Cronaca

Cagliari, una pezza su 8mila buche. E ora arriva il 'cervellone' delle strade

8200 buche riparate in due anni. E' il risultato del servizio di pronto intervento stradale attivo dal 2014 a Cagliari. Ora arriva il catasto delle strade.



CAGLIARI - Nelle prossime settimane sarà online a disposizione di tutti il nuovo catasto delle strade, la mappatura completa della rete stradale cittadina aggiornata con tecnologie all'avanguardia, realizzata da Cagliari Gestione Strade nell'ambito del servizio di manutenzione integrale della rete stradale.

Il nuovo catasto nei piani del Comune consentirà l'archiviazione, la consultazione e l'aggiornamento costante di tutte le informazioni che riguardano il patrimonio stradale cittadino, a partire dai singoli elementi che lo compongono, tutti georeferenziati: caratteristiche geometriche (lunghezza e larghezza della carreggiata, larghezza marciapiedi, tipologia della pavimentazione), segnaletica orizzontale e verticale, barriere guard-rail e dissuasori di sosta, presenza di alberi e verde e qualunque tipo di arredo urbano.

La conoscenza capillare di tutti gli elementi presenti sulla sede stradale cittadina agevola in maniera consistente l'azione dell’Amministrazione. Lo studio esatto del numero e della tipologia di stalli presenti in un quartiere può essere utile per redigere o modificare i Piani della Sosta. Fondamentale per il settore della mobilità, il catasto strade è uno strumento importante anche nella gestione amministrativa di quanto è presente nelle vie cittadine, dalle concessioni alle occupazioni di suolo pubblico, dalle singole ordinanze sino alla mappatura degli impianti pubblicitari: informazioni che potranno agevolare le attività di riordino e quelle di controllo su eventuali abusi.

Alcuni dei dati censiti, associati alle 2.295 strade analizzate: sono presenti 28.143 parcheggi bianchi gratuiti e 3.280 stalli blu, mentre sono 1.049 gli spazi riservati ai disabili e 256 quelli destinati al carico e scarico. 2.393 i cartelli pubblicitari presenti, 14.593 gli impianti di illuminazione pubblica.

Nei due anni il call center di Gestione Strade ha ricevuto oltre 6590 richieste d’intervento. Tra queste, oltre 5200 erano di competenza del servizio: più di 4750 (pari a circa il 92 per cento) sono stati gli interventi completati, tra sede stradale, marciapiedi e segnaletica orizzontale e verticale. I restanti sono presi in carico e attualmente in lavorazione. 1365 le segnalazioni urgenti, con un tempo di intervento medio di 21 minuti. Più di 8200 le buche riparate in tutto il territorio comunale, oltre ai lavori e alle manutenzioni concordate e pianificate con l'Amministrazione.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it