Cronaca

L'inverno resta ai box, la Sardegna ringrazia. A metÓ dicembre Ŕ primavera

L'anticiclone non abbandona l'Isola, le temperature raggiungono picchi di 18-20 gradi nel periodo prenatalizio. Il freddo e la pioggia abbandonano i radar almeno fino a ridosso del Natale 2016.



CAGLIARI - L'inverno continua a restare ai box. L'alta pressione invadente è protagonista dello stato del tempo in tutta Italia e anche sulla Sardegna. L'aria fredda scorre lontana, in una situazione simile a quella di dodici mesi fa. Questo significa assenza di piogge e neve, temperature miti in montagna e con il freddo relegato solo alle zone di pianura interessate dalle nebbie. Nell'Isola, le temperature previste sono decisamente primaverili: massime tra 18 e 20 gradi, cielo tra sereno e poco nuvoloso, con un aumento del freddo solo di notte.

Primavera sulla Sardegna a dicembre, come mai? Questo accade perché il vortice polare tende a posizionarsi in una maniera tale da favorire ancora una volta il Nord America e l'Asia con freddo e neve. In Europa e su gran parte del bacino del Mediterraneo, invece, domina l'alta pressione. È un'anticiclone molto esteso la cui dinamica è più vicina alla fine dell'estate che all'inizio dell'inverno. Quest'ultimo, almeno prima degli ultimi dieci giorni di dicembre, sembra destinato a restare lontano dalla Sardegna.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it