Cronaca

Pet therapy, Università e associazioni a confronto a Orgosolo. "Animali co-terapeuti importanti"

Convegno con esperti a confronto sul tema degli interventi assistiti con i quattrozampe. Dalla sfera psicologica a quella psicoterapica, l'importanza del ruolo degli animali nella cura.



ORGOSOLO (NU) - Importanti esperti a confronto, ad Orgosolo, sul tema degli interventi assistiti con gli animali. L’auditorium comunale di piazza Caduti in Guerra, sabato 7 gennaio prossimo, ospita la prima giornata di divulgazione e informazione dedicata alla Pet Therapy. L'evento è organizzato dalle associazioni di promozione sociale Unichentu e TrainDog Orgosolo, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, Progetto AlbatroSS e l’associazione ComuniCanem. L’evento gode del patrocinio del Comune.

La mattinata si apre alle 9 con un convegno. Interviene la dottoressa Raffaella Cocco, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari, in prima linea in Sardegna nel portare avanti progetti di Pet Therapy. L'esperta di benessere animale spiega il ruolo e la preparazione del cane coterapeuta; a seguire la psicologa e psicoterapeuta Giuseppina Campana, responsabile del settore Pet Therapy del progetto AlbatroSS, approfondisce il tema dell'importanza degli interventi assistiti con gli animali nei disturbi generalizzati dello sviluppo. Durante i lavori trovano spazio anche dei filmati che mostrano esperienze pratiche di interventi assistiti con gli animali.

Nel pomeriggio i cani coterapeuti dell’equipe guidata dalla dottoressa Cocco sono protagonisti insieme a un gruppo di giovani diversamente abili, che saranno coinvolti in alcune attività pratiche, coordinate dalla psicoterapeuta Giuseppina Campana.
I cani abilitati presenti sono il cirneco Aker e la labrador Maya, condotti dalla veterinaria Sara Sechi, Roy guidato da Monica Anelli, il carlino Wind da Luisa Delussu, le cocker Frida e Jana da Carla Ticca, e poi ancora le due boxer Otti e Nicky condotte da Antonio Rubanu; infine le meticce Happy e Vita guidate rispettivamente da Pierpaola Pisanu e Alex Hottejan. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it