Cronaca

A Olbia si riaffaccia l'incubo alluvione. Scuole chiuse, allerta meteo in tutta la Gallura

Ponti sommersi dall'acqua nel capoluogo gallurese, molte le strade allagate. Il sindaco, Setttimo Nizzi, sbarra gli istituti scolastici. Allarme di colore giallo per tutta la gioranta di martedý 24 gennaio.



CAGLIARI - La Sori, sala operativa regionale integrata, sta seguendo in h24 la situazione di allerta gialla in Gallura e Flumendosa-Flumineddu, inizialmente per solo rischio idraulico. Il Centro funzionale decentrato, sulla base del bollettino di criticità, ha appena emesso un nuovo avviso a codice giallo sulle stesse zone per rischio, oltre che idraulico, anche idrogeologico a partire dalle 14 di oggi e per tutta la giornata di martedì 24 gennaio, sino alla mezzanotte. 

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE INTERVENTI - Dalla Gallura si segnalano alcuni ponti sommersi in strade secondarie (il ponte sul Rio San Girolamo a Olbia e il ponte che va sul fiume Liscia tra Arzachena e Tempio). Alcuni allagamenti, a seguito dell'esondazione di alcuni affluenti del Rio Siligheddu, hanno interessato strade e sottopassaggi di Olbia, dove il sindaco ha precauzionalmente chiuse le scuole. Chiuso l'attraversamento stradale San Giovanni per allagamento. Alcuni residenti sono stati invitati a spostarsi nei piani alti delle abitazioni come prevedono le norme di autoprotezione diramate dalla Regione. Edifici scolastici chiusi anche a Luogosanto, sempre in via precauzionale, dopo l'esondazione del Rio Baldu che ha provocato l'isolamento di una frazione. Pericoli per possibili esondazioni sulla strada statale 133, nel tratto a ridosso del fiume. A Calangianus continua a essere chiusa la strada comunale 'Pascaredda'.

Nella zona Flumendosa-Flumineddu, è arrivata da Orosei la richiesta di intervento per liberare la spiaggia dai detriti di legna trasportati dai fiumi ingrossati. Nel Nuorese si procede al ripristino della viabilità rurale a Orgosolo e Fonni. In quest'ultimo paese si segnala la presenza di turisti e curiosi. A Nuoro si procede con la verifica degli edifici scolastici e con interventi sulla viabilità nelle zone di Oliena, Dorgali, Siniscola, Lodè, Lula, Sant'Anna e del monte Ortobene. Risultano chiuse le strade provinciali 45 tra Sologo e il bivio Marreri e 46 in agro di Oliena (ponte di Oloè).

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it