Cronaca

Cities Challange Italy, Cagliari 'città imprenditoriale' vince la sfida

Cagliari ha vinto il Cities Challenge Italy. Lo annuncia il sindaco Massimo Zedda, il Capoluogo sardo guadagna il titolo di "città imprenditoriale".



Il titolo di “città imprenditoriale” tra le otto finaliste è stato assegnato oggi. Cagliari ha avuto la meglio sulle altre finaliste ovvero Reggio Emilia, Lecce, Legnano, Messina, Piacenza, Terni e Vicenza. La sfida aveva come obbiettivo quello di promuovere il sistema imprenditoriale locale e stimolare la creazione e l'attuazione di azioni capaci di creare nuovo valore per la città: quindi, a esempio, favorire la nascita di nuove idee imprenditoriali, l'innovazione di quelle esistenti e l'attrazione di soggetti e capitali dall’esterno.

Cagliari avrà l’opportunità di essere presentata come città vincitrice italiana al Gec 2017 (Global Entrepreneurship Congress) che si terrà nelle prossime settimane in Sud Africa a Johannesburg. "Il premio - scrive il sindaco Zedda su facebook - consiste in diverse iniziative importanti: il percorso di animazione “Una città da dieci&lode”, ovvero 10 incontri di approfondimento su temi strategici per la città a cui parteciperanno relatori di fama internazionale. Inoltre i migliori progetti imprenditoriali innovativi provenienti dai giovani cagliaritani verranno selezionati e accompagnati nello sviluppo. Per le piccole e medie imprese, infine, sono previste azioni di formazione specialistiche per innovare e crescere nei mercati di riferimento. Ogni anno, il GEC 2017 raccoglie migliaia di imprenditori, investitori e ricercatori da più di 160 paesi per identificare nuovi modi per aiutare i fondatori ad aprire ed espandere nuove imprese in tutto il mondo. Si tratta di un risultato di cui andare orgogliosi - conclude il primo cittadino - grazie a quanti hanno raccolto l’invito di qualche settimana fa a partecipare alle votazioni online, sostenendo la nostra città".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it