Cronaca

Cagliari, studente del Siotto in finale alle Olimpiadi nazionali di italiano

C'è anche uno studente sardo tra i finalisti delle Olimpiadi nazionali di Italiano. E' iscritto al primo anno del liceo classico Siotto di Cagliari. Si è classificato al 10° posto assoluto su 1600 partecipanti.



CAGLIARI - Uno studente della prima C del liceo classico “Siotto Pintor” di Cagliari parteciperà, il 6 aprile 2017 a Torino, alla gara finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano, dopo aver vinto le due fasi precedenti della competizione, la gara di istituto e la gara semifinale. Nella semifinale regionale che si è svolta il 7 marzo, lo studente ha infatti conseguito il punteggio più alto tra gli studenti del biennio delle scuole superiori sarde, qualificandosi tra i primi dieci nella graduatoria nazionale su circa 1600 semifinalisti della categoria junior.

Lui, Massimo Granara, oltre a frequentare il liceo Siotto è studente anche al Conservatorio di Cagliari. Legge Kafka, Zafòn, romanzi storici e libri sulla musica. Nella sua scheda personale, pubblicata sul sito del ministero dell'Istruzione, descrive i suoi interessi: suonare il pianoforte e la chitarra, stare a contatto con la natura, fare trekking e andare in canoa. "Amo viaggiare e confrontarmi con realtà diverse e differenti culture" ha dichiarato in un'intervista.

Le Olimpiadi di Italiano sono organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) in collaborazione, tra gli altri, con l'Accademia della Crusca. Quest'anno sono dedicate al linguista Tullio De Mauro, scomparso a gennaio. Alle Olimpiadi di Italiano partecipano gli studenti italiani più preparati nelle conoscenze e competenze (lessicali, grammaticali, sintattiche, di analisi e produzione testuale) riguardanti la lingua italiana. La selezione quest’anno è stata particolarmente dura, considerato che alla competizione hanno partecipato complessivamente 57.559 studenti delle scuole di tutta Italia e di numerose scuole italiane all’estero.

Si tratta, inoltre, di un risultato particolarmente importante per il Liceo “Siotto” anche perché per il quarto anno consecutivo uno studente o una studentessa del nostro Liceo si qualifica finalista nazionale delle Olimpiadi di italiano.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it