Cronaca

12mila crocieristi a Cagliari. "Giornata storica per la città"

Cagliari accoglie 12mila crocieristi. Questa mattina la città è stata invasa dalle migliaia di turisti sbarcati da cinque 'giganti del mare'. "Una giornata storica" commenta l'assessore al Turismo Marzia Cilloccu.



CAGLIARI - Non era mai accaduto prima: in città cinque navi da crociera, in contemporanea. Oggi Cagliari è stata invasa pacificamente da un esercito di crocieristi che, cartine alla mano e in fila dietro le guide turistiche, hanno passeggiato per le vie dei quartieri storici. Impossibile non notare il via vai di persone al porto cittadino che, scese dalle navi col passare del tempo sono andate disperdendosi tra monumenti, piazze e vie del centro. "Una giornata storica - commenta su facebook l'assessore comunale al Turismo Marzia Cilloccu -. 5 navi in porto e 12000 croceristi in giro per la città e per il territorio con le visite guidate. Cagliari ha accolto al meglio la pacifica invasione sia sottobordo che nelle vie del centro storico".

In porto dalle sette c'era la Msc Splendida arrivata da Palermo in direzione Palma di Mallorca e l'Arcadia in arrivo da Dubrovnik. Poi sono arrivate la Msc Armonia proveniente da Mahon e la Norwegian Spirit proveniente da Malaga. Infine dalle 12 la Albatros. Un vero e proprio 'traffico' in senso buono, che si è aggiunto a quello classico delle navi di linea (oggi c'era anche la Tirrenia), che ha portato i passeggeri di una nave, rimasta alla fonda, ad arrivare a terra a bordo delle scialuppe: si tratta di una pratica abituale, utilizzata in tantissimi porti.

La città questa volta non si è fatta trovare impreparata. Comune, Regione, e associazioni di categoria hanno organizzato l'accoglienza informando oltre 40 ristoranti, così come 300 attività tra negozi d’abbigliamento, di souvenir e attività artigianali. Aperti i musei.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it