Cronaca

A Cagliari arriva il parcheggio intelligente

Menzione speciale “Premio 10x10” per il Comune di Cagliari al Forum della Pubblica Amministrazione 2017. Tra i cento progetti presentati durante il più importante evento nazionale sull’innovazione dei servizi pubblici, quello di Cagliari è stato selezionato nella categoria "Smart City".



CAGLIARI - Parcheggi intelligenti per facilitare le persone con disabilità nella ricerca di un posto auto. Questa l'idea del Comune di Cagliari che ha vinto la menzione speciale “Premio 10x10” durante il Forume della Pubblica Amministrazione. Il progetto partirà in via sperimentale in città e prevede l'installazione di 15 sensori nei parcheggi riservati alle persone con disabilità: i sensori comunicheranno in tempo reale la disponibilità di un parcheggio con un semplice messaggio sul telefono.

"Gli utenti che ne avranno necessità - afferma il sindaco Massimo Zedda- potranno conoscere istantaneamente la disponibilità del parcheggio con un semplice messaggio sul telefonino, risparmiando tempo e ottimizzando gli spostamenti. Il sistema è basato su una tecnologia senza fili e a basso consumo. Questo riconoscimento ci incoraggia a proseguire sulla strada dell'innovazione tecnologica, che in generale potrà consentire una maggiore quantità e qualità nei servizi pubblici, e ridurre i costi a carico dei contribuenti".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it