Cronaca

Nuova vita per la piscina comunale di Oristano. Taglio del nastro dopo i lavori milionari - LE FOTO

Fine degli interventi di ristrutturazione nella struttura sportiva di Sa Rodia. Costo: 1,6 milioni. La gestione rimane comunale, affidamento trentennale alla società Acquasport.



ORISTANO - Con un open day dedicato alla presentazione della nuova struttura sportiva riapre la piscina comunale di Sa Rodia. I lavori appaltati dal Comune di Oristano all’associazione temporanea di imprese Raffaello Pellegrini e Acqua sport, entrambe di Cagliari, per la ristrutturazione, la gestione e la manutenzione si sono conclusi e la struttura, già collaudata, ora è pronta a far ripartire le attività. La presentazione, alla presenza del sindaco Guido Tendas e dei rappresentanti delle società alle quali è stata affidata la ristrutturazione e la gestione, è stata voluta per consentire agli oristanesi, ma soprattutto alle scuole, di vedere la nuova struttura, completamente ammodernata e finalmente pienamente fruibile. Da qui all’avvio dell’attività, prevista per il primo settembre prossimo, previste altre iniziative pubbliche di presentazione e una inaugurazione ufficiale con un evento sportivo.

A gestirla, per conto del Comune di Oristano, la società Acquasport che da settembre e per i prossimi 29 anni la metterà a disposizione della città dopo tre anni di chiusura. Gli interventi di ristrutturazione sono stati realizzati dalla ditta Raffaello Pellegrini di Cagliari e sono costati un milione e 600mila euro. È stata costruita anche una piccola piscina all’aperto, potenziato l’impianto solare termico, aumentata la profondità della piscina piccola e migliorati o sostituiti gli impianti di servizio. Durante il periodo di gestione il concessionario dovrà garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della piscina e questo è un aspetto fondamentale per assicurare all’impianto una gestione ottimale nel corso del tempo, evitando di incorrere nei problemi all’origine della forzata e prolungata chiusura. Per il futuro il gestore non esclude la realizzazione, nell’area esterna, di un’altra vasca che potrà essere utilizzata sia in estate sia in inverno.

Il valore complessivo dell’investimento ammonta a un milione 600mila euro, di cui un milione 252mila euro per la ristrutturazione. Un milione 360mila euro è a carico del Comune (finanziamenti regionali e rimodulazione di somme a disposizione dell’ente perché stralciati dal progetto dell’area grandi eventi di Torre Grande) e 240 mila Euro a carico del concessionario. Il progetto di ristrutturazione della piscina prevedeva numerosi interventi necessari a garantirne da un lato la rapida riapertura dall’altro le migliori condizioni di fruizione. Il nuovo impianto, che può ospitare manifestazioni agonistiche di livello nazionale, si presenta con nuovi infissi esterni con elementi che consentiranno il risparmio energetico, una nuova centrale termica, ambienti interni di servizio alla piscina (bagni, spogliatoi, spazi distributivi e di servizio) completamente rinnovati così come quelli esterni. È stata ristrutturata anche la pavimentazione esterna. Sono state eseguite opere anche sui rivestimenti delle vasche e della pavimentazione a contorno e realizzati interventi di risanamento sulle murature perimetrali in cemento armato. Realizzate anche nuove rampe di accesso alla gradinate, i controsoffitti, i rivestimenti, gli intonaci e le tinteggiature e i sanitari nei bagni e negli spogliatoi. Il progetto prevedeva interventi specifici anche per gli impianti di riscaldamento e condizionamento, per l’impianto elettrico, di illuminazione e di allarme. Tutte le opere (pendenze, dimensione delle porte, materiali delle pavimentazioni, servizi igienici) sono state progettate rispettando il requisito dell’accessibilità da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it