Cronaca

Hyperloop One, con una capsula dalla Sardegna alla Corsica. Ma per unire le isole servono 5 miliardi

Ecco quanto potrebbe costare unire la Sardegna e la Corsica con l'innovativo progetto Hyperloop One: quasi cinque miliardi di euro.



CAGLIARI - Il progetto Hyperloop One per unire Sardegna e Corsica e permettere ai cagliaritani di arrivare a Bastia in 40 minuti, a borod di un capsula che viaggia all'interno di un tunnel, potrebbe costare caro. In termini di soldi. I chilometri di distanza che dovrebbe percorrere il lungo serpentone dalla nostra fino all'isola francese sono esattamente 451 mentre una stima approssimativa del costo della messa in opera della struttura si aggirerebbe intorno agli 11 milioni, a chilometro.  I dati sono contenuti in un video pubblicato sulla pagina facebook della Regione Sardegna e in un comunicato stampa. Incrociandoli si arriva al risultato: 4 miliardi e 960 milioni di euro. Una cifra astronomica, quasi un'intera manovra Finanziaria della Regione, soprattutto in tempi di ristrettezze economiche.

Il progetto comunque stamattina è stato valutato ad Amsterdam da un pool di tecnici ed esperti della società H.One nel corso del workshop di presentazione di tutti i team europei selezionati, aperto dal ministro dei Trasporti olandese. All'incontro ha partecipato l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana che ha manifestato l'interesse dei governi delle due isole allo sviluppo della progettualità di questo innovativo sistema di mobilità. Nelle prossime settimane saranno comunicati i risultati. 

La tecnologia interessa anche ad altri Paesi europei. Sono nove i progetti europei proposti oggi alla commissione di Hyperloop One: l'Olanda ha ipotizzato una rete di 428 km in 41 minuti, la Polonia prevede una tratta di 415 km da coprire in 37 minuti; la Germania 1991 chilometri in 142 minuti. Estonia e Finlandia pensano di collegare Tallinn con Helsinki (90 chilometri), Spagna e Marocco potrebbero connettere con Hyperloop Madrid e Tangeri (629 km in 47 minuti). In Uk, Scozia e Galles i progetti presentati sono tre: Cardiff-Glasgow (1060 km in 89 minuti), Glasgow-Liverpool (545 km in 47 minuti), Edimburgo-Londra (666 km in 50 minuti).

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it