Cronaca

Settimana di fuoco sulla Sardegna, picchi di 37 gradi. Sos caldo, Ŕ piena allerta

L'estate mette il turbo, ondata di calore da domenica 11 a venerdý sedici giugno. L'Isola investita in pieno, il termometro raggiunge valori quasi sahariani. Allerta della Protezione Civile.



CAGLIARI - L'estate mette il turbo con l'arrivo di un caldo anticiclone, che interessa anche la Sardegna per molti giorni. Tanto sole e temperature in costante aumento, con la colonnina di mercurio che sfiora, nei fatti, quota quaranta gradi. È la prima significativa ondata di calore sull'Isola, per quanto riguarda la ormai sempre più prossim stagione estiva. Colpite soprattutto le aree interne, ma si prevede di boccheggiare anche sulle coste. E scatta l'allarme arancione della Protezione Civile.

L'anticiclone africano arriva dall'Algeria all'Isola, con tanto di flussi di aria subtropicale sul bacino del mar Mediterraneo. Fino a venerdì sedici giugno nessun cambio di tempo, con il caldo intenso a farla da padrone. E, con le temperature - anche quelle minime - in netto aumento, la Protezione Civile mette in guardia. Tra le fasce della popolazione più esposte al "pericolo di calore", come sempre, i bambini e gli anziani.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it