Cronaca

Brotzu di Cagliari all'avanguardia: eseguiti 30 trapianti robotici di rene

Pochi giorni fa è stato effettuato dall’equipe di Mauro Frongia, direttore di Urologia e Chirurgia Robotica dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari il trentesimo trapianto di rene con tecnica interamente robotica.



Oltre ad essere il primo Centro ad aver effettuato un trapianto di rene con tecnica interamente robotica in Europa, prima appannaggio esclusivo dei centri d’élite degli Stati Uniti, il Brotzu vanta un ulteriore primato e cioè di aver effettuato il primo doppio trapianto di rene in singolo paziente con tecnica robotica. Un intervento complesso realizzato con successo che è valsa alla struttura diretta da Mauro Frongia la pubblicazione su “Transplantation”, una delle maggiori riviste scientifiche a livello mondiale.

L’elevato livello raggiunto nell’utilizzo del robot chirurgico ha spinto l’Azienda ad impegnarsi in un progetto ambizioso e di estrema utilità per i giovani chirurghi e cioè l’apertura di una Scuola di Chirurgia Robotica prevista per il prossimo mese di settembre grazie anche ad un contributo regionale. “Noi guardiamo al futuro – ha dichiarato Mauro Frongia – e la chirurgia robotica è senza dubbio per numerose applicazioni la chirurgia del futuro. Abbiamo voluto metterci a disposizione dei giovani colleghi per trasmettere loro un po’ della nostra esperienza senza che fosse necessario disporre di importanti budget per spostamenti all’estero”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it