Cronaca

Sardegna bollente, afa e termometro che sfiora 40 gradi. È il giugno più caldo degli ultimi dieci anni

Costume e ombrellone a portata di mano, nuovo vortice africano in arrivo su tutta l'Isola. Fino a fine mese prevista una prolungata ondata di calore. L'ultimo giugno così bollente risale al 2007.



CAGLIARI - Dopo un temporaneo calo termico nel weekend, torna il gran caldo nella settimana d'inaugurazione ufficiale dell'estate 2017, con temperature massime di 35-36 gradi ma temperature percepite anche superiori. Dopo una parziale attenuazione del caldo nel weekend, si profila una nuova ondata di calore sulla Sardegna, destinata a durare per molto tempo. Caldo intenso soprattutto nella seconda parte della nuova settimana e afa opprimente a tutte le ore, anche di sera.


Da notare come l'anticiclone in arrivo è vasto e ben radicato sull'Europa centro occidentale, tenendo ben lontane dall'Isola le piovose perturbazioni atlantiche. L'acqua dal cielo è quanto mai necessaria, soprattutto a causa del problema della siccità. E, se bisogna attendere la fine del mese per un bilancio definitivo, quello che si sta vivendo si prospetta sempre più come il giugno più caldo degli ultimi dieci anni, tra temperature abbondantemente sopra la media e caldo torridissimo.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it