Cronaca

Maturità per 12500 studenti sardi. Ecco le tracce della prima prova

Svelate le prove della prima prova di italiano della Maturità 2017 che inizia oggi e che in Sardegna riguarda circa 12mila 500 studenti.



'Versicoli quasi ecologici'. Questa lirica, tratta dalla raccolta Res Amissa, di Giorgio Caproni è stata scelta come traccia dell'analisi del testo nella prima prova della maturità di quest'anno. 

'Nuove tecnologie e lavoro', uno dei testi di Enrico Marro, articolo de 'Il Sole 24Ore', è stato scelto per il Saggio breve socio economico.  'Disastri e ricostruzione' è il tema scelto per il saggio storico politico, mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema 'La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura'. 'Il miracolo economico italiano' è il tema storico, con citazioni da Piero Bevilacqua da 'Lezioni sull'Italia repubblicana' e da Paul Ginsborg da 'Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi'. Il tema di attualità della prima prova della Maturità 2017 è sul Progresso partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli.  E' la Robotica invece l'argomento del saggio tecnico scientifico. Domani invece sarà la volta della seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi.

Gli studenti avranno al massimo 6 ore per concludere la loro prova. Poi domani via al secondo giorni di esami scritti.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it