Cronaca

Mare per tutti, Tortolì è all'avanguardia. Sedie speciali gratuite per disabili nelle spiagge del litorale

Dal lido di Orrì alla Capannina, passando per Basaùra. Il Comune conferma, per il settimo anno consecutivo, il servizio che consente anche a chi ha problemi di mobilità di potersi godere appieno le vacanze in riva al mare.



TORTOLÌ (NU) - Sedie Job riservate ai diversamente abili distribuite nelle spiagge del litorale di Tortolì-Arbatax. Il servizio è gratuito e disponibile per l'intera giornata seguendo gli orari di apertura degli stabilimenti balneari. Le vacanze nelle spiagge sono accessibili a tutti. Per il settimo anno consecutivo è attivo in sei stabilimenti balneari del litorale il servizio promosso dall'assessorato comunale alla Politiche Sociali dedicato alle persone diversamente abili per l'accesso facilitato in spiaggia e sicuro e piacevole in acqua.

Le sedie Job sono state distribuite negli scorsi giorni nella seconda spiaggia del lido di Orrì negli stabilimenti Su Stancu, Il Lido di Luca, Maty Beach, a Foxi Lioni presso lo stabilimento Foxilioni, nella spiaggia la Capannina presso lo stabilimento la Capannina e nella spiaggia di Basaùra presso il Basaùra Beach Club. La sedia Job ha la forma di una normale sedia a sdraio, può essere trasportata con grande facilità sulla sabbia. E' infatti munita di una coppia di ruote con sezione larga e gonfiabili che consentono l'ingresso, il galleggiamento e la permanenza in acqua restando comodamente seduti, facilitando così l'accompagnatore che potrà senza sforzi aiutare il disabile a ritornare sotto l'ombrellone oppure ad andare sotto le docce. "L'obbiettivo è quello di migliorare la sicurezza della balneazione di chi si trova in una condizione di non autosufficienza temporanea o permanente - spiega l'assessore comunale alle Politiche Sociali, Isabella Ladu-. Il loro utilizzo deve avvenire in maniera guidata sempre sotto la supervisione degli Assistenti Bagnanti impegnati nel servizio di salvamento a mare o di un accompagnatore."

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it