Cronaca

Medicina, tra Cagliari e Sassari sei scuole di specializzazione a rischio chiusura

All'esame dei ministeri della Salute e dell'Istruzione un report dell'osservatorio sulle scuole di specializzazione medica: in Sardegna sei quelle a rischio tra Cagliari e Sassari.



A Cagliari Chirurgia generale, Medicina dello Sport, Nefrologia. A Sassari Neurochirurgia, Neurologia, Anatomia patologica. Sono le scuole di specializzazione delle facoltà di Medicina e Chirurgia delle due università sarde che sarebbero a rischio accreditamento. Lo dice un dossier riservato dell'Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica reso pubblico da un articolo del Corriere della Sera.

I parametri presi in considerazione nel dossier dall'Osservatorio riguardano la presenza di spazi adeguati e laboratori specifici, la garanzia di standard di assistenza di alto livello negli ospedali dove si svolgono i tirocini  l'esistenza di indicatori di performance per l'attività scientifica dei docenti. La valutazione finale è tradotta in un parere che propone di non concedere l'accreditamento delle scuole "per non aderenza ai livelli minimi". In totale in Italia sarebbero 135 scuole.

 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it