Cronaca

Giocattoli e luci di Natale. In Gallura sequestrato un milione di articoli

Giocattoli e luci natalizie: la guardia di finanza sequestra oltre un milione e mezzo di articoli, nove imprenditori denunciati.



I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia, hanno individuato un'illecita filiera gestita da imprenditori cinesi con diversi esercizi commerciali ubicati nei comuni della Gallura dove venivano venduti prodotti contraffatti.

Sono stati rinvenute luminarie di Natale pronte a decorare alberi e presepi, giocattoli (personaggi in plastica, peluches, costruzioni cloni della Lego) recanti i marchi contraffatti dei principali protagonisti dei cartoni animati per bambini quali “Paw Patrol”, “Hello Kitty”, “Pokemon”, “Ben 10” “Trenino Thomas”, e personaggi della serie cinematografiche basate sui personaggi “Marvel” e “Walt Disney”.

L’operazione, denominata “Fireflies”, ha complessivamente consentito di sequestrare 930.000 luminarie natalizie per falsa attestazione di conformità,  65.000 giocattoli contraffatti,  14.000 giocattoli privi dei requisiti di sicurezza, 500.000 articoli ludici e decorazioni natalizie privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo. Le attività, hanno consentito quindi di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria ben nove responsabili ed elevare sanzioni per quasi 200.000 euro.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it