Cronaca

Cagliari, ripartono i laboratori di Cittadini al Centro

Il progetto Cittadini al Centro seconda annualità propone un nuovo ciclo di cinque laboratori che si svolgeranno tra gennaio e marzo 2018 presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni nel quartiere de La Marina a Cagliari.



Il progetto è organizzato dall'Associazione Efys Onlus grazie ai contributi regionali per le Associazioni di Promozione Sociale. Tra i partner del progetto, l'Associazione Culturale Puntozero e l'Associazione Ciclofficcina Sella del Diavolo e la cooperativa sociale Il Giardino di Clara.

I laboratori sono rivolti a ragazzi e adulti e intendono offrire competenze pratiche spendibili anche in contesti lavorativi, rafforzando capacità e potenzialità di ciascun partecipante. Le attività promuoveranno l'incontro, il confronto e l'interazione interculturale, favorendo la partecipazione attiva dei soggetti beneficiari.

Il laboratorio di Fotografia Analogica - realizzato in collaborazione con l'Ass. Cult. Puntozero - è dedicato al tema dell'identità e alla narrazione del concetto di "casa" attraverso il linguaggio della ritrattistica unito alle tradizionali pratiche di sviluppo e stampa in camera oscura. Dal 14 febbraio 2018, 7 incontri il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

Il laboratorio Video è dedicato al tema della città multiculturale attraverso l'uso del linguaggio audiovisivo con particolare attenzione alle nuove espressioni del giornalismo cittadino, del video blogging e del live streaming. Dal 12 febbraio, 7 incontri il lunedì dalle 16.30 alle 19.00

Il laboratorio di Ciclo-meccanica - in collaborazione con l'Ass. Ciclofficina Sella del Diavolo - è finalizzato alla diffusione dei principi base della ciclo meccanica attraverso interventi di diagnostica e riparazione dei mezzi. Dal 14 febbraio, 5 incontri il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30

Il laboratorio di Autoproduzione di Cosmetici Naturali è finalizzato alla realizzazione di saponi, creme e unguenti naturali. Sono previsti due cicli di incontri: il primo dedicato a ragazzi tra i 13 e i 17 anni, dal 1 febbraio 3 incontri il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 e a seguire un secondo ciclo dedicato agli adulti.

Continua infine il laboratorio dedicato agli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta gestione di una biblioteca. Il laboratorio è finalizzato alla formazione dei partecipanti del gruppo di gestione della Biblioteca Sociale Quartiere da poco nata presso il Centro La Bottega dei Sogni.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it