Cronaca

Peste suina, ancora animali infetti abbattuti: 59 in agro di Desulo

I maiali non erano registrati all'anagrafe animale e quindi mai sottoposti ai dovuti controlli sanitari da parte dei Servizi veterinari.



Abbattuti 59 maiali allo stato brado illegale, di ignota proprietà, non registrati all'anagrafe animale e quindi mai sottoposti ai dovuti controlli sanitari da parte dei Servizi veterinari. Alle attività, portate avanti dall'UdP in collaborazione con la Prefettura e la Questura di Nuoro, hanno partecipato il Gruppo di intervento veterinario, i colleghi dell'ATS e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale, gli agenti del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale, gli uomini dell'Agenzia regionale Forestas.
Gli interventi sono stati eseguiti in territori particolarmente impervi e di difficile accesso per uomini e mezzi, dato che, a seguito delle attività degli ultimi mesi, le aree interessate dalla presenza di brado illegale si sono sensibilmente ridotte e ristrette alle zone meno raggiungibili.

Anche in quest'occasione, l'UdP rinnova l'appello a tutti i detentori irregolari di suini affinché regolarizzino la propria posizione. Oramai da due anni è in vigore la possibilità di regolarizzarsi, attraverso una richiesta per il tramite del proprio Comune di residenza, senza dover pagare le pesanti sanzioni ordinarie. Non esiste alternativa al rispetto delle norme e alla legalità. Sconfiggere l'epidemia della PSA, che da 40 anni flagella la Sardegna, significa permettere a tutto il comparto suinicolo di poter ripartire, lavorando e commercializzando poi le carni isolane in tutto il mondo. Sconfiggere la PSA, creando nuove economie e occupazione soprattutto nelle aree rurali, vuol dire ridare una speranza più forte alla lotta contro lo spopolamento delle zone interne.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it