Cronaca

Maturità 2018. Studenti a lavoro per la prima prova: Bassani, De Gasperi e Aldo Moro, la Costituzione e il tema della solitudine, queste le tracce ministeriali

Sono 12.551 ragazzi sardi che in questo momento stanno lavorando alle tracce di italiano. Unico strumento utilizzabile: il vocabolario.



Alle otto e trenta il Ministero ha comunicato alle commissioni la chiave di accesso per il plico telematico a cui collegarsi e scoprire le tracce su cui gli studenti dovranno lavorare per le prossime sei ore. Unico strumento autorizzato: il vocabolario.

Sono quattro le tipologie di tracce ammesse: tipologia A- analisi del testo; tipologia B, saggio breve in ambito artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico; tipologia C, tema di carattere storico; tipologia D, tema di ordine generale.


Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano. Si tratta di un brano tratto da “Il giardino dei Finzi Contini”, il suo più famoso libro e narra "gli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà della storia, l'incantesimo dell'infanzia e la felicità del sogno".

E’ invece la Cooperazione Internazionale la traccia per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. Mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D).

Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece i volti della solitudine con una poesia di Alda Merini per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico, e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico e la creatività per quello socio-economico.

Sono queste le tracce della prima prova di italiano della maturità 2018, per i 12.551 ragazzi sardi.

Poco prima dell’inizio è arrivato il messaggio del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che ha detto agli studenti: “Non fate prendervi dal panico” per la maturità, che anzi bisogna “vivere nel migliore dei modi possibile”, e “determinati nel dare il meglio”.

 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it