Cronaca

Carabinieri di Mamoiada recuperano una maschera barbaricina rubata un anno fa

La maschera era stata trafugata un anno fa dalla sede della Proloco di Mamoiada, ritrovata dai militari a casa di un 70enne della provincia di Bologna



Il 17 gennaio 2018, un 70enne della provincia di Bologna, nel corso di una visita all’associazione pro loco di Mamoiada, in pieno orario d’apertura, era riuscito a trafugare una maschera da Issohadores.

Nello specifico i militari della Stazione Carabinieri di Mamoiada, hanno denunciato a piede libero un uomo della provincia di Bologna per furto aggravato recuperando così il manufatto di legno. Il 70enne, nel corso di una visita presso la predetta associazione turistica e vedendo una maschera in esposizione senza un’apparente sorveglianza, aveva pensato di sottrarla e nasconderla all’interno di una borsa, uscendo tranquillamente dalla sede.

I militari dell’Arma hanno da subito avviato delle complesse e articolate attività d’indagine, scaturite dalla denuncia del responsabile della Pro Loco, accortosi del furto. Dopo una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 70enne, veniva rinvenuta la tipica maschera del carnevale mamoiadino asportata lo scorso anno.

Il malfattore dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria competente del reato di furto aggravato.

Foto da sc.wikipedia.org

Ultimo aggiornamento: