Economia e Lavoro

Expo 2015, l'Anci organizza a Cagliari una giornata dedicata alle eccellenze sarde

Un'intera giornata con le eccellenze alimentari isolane messe in vetrina: 'AnciperExpo', l'evento che unisce la promozione del territorio per la fiera milanese in programma nel 2015 e la presentazione dei prodotti-simbolo della Sardegna. Sabato 25 ottobre in piazza del Carmine, per l'occasione off-limits per le automobili.



CAGLIARI – Tra longevità e corretta alimentazione: ecco il tema-compito scelto per la Sardegna, da portare tra gli stand dell'Expo 2015, in programma da maggio a Milano. Per portarsi avanti col lavoro e iniziare a gettare le basi, l'Anci Sardegna organizza un convegno sul tema. E' infatti sarda la famiglia più longeva al mondo, record sancito anche dal Guinness dei primati: sono i Melis di Perdasdefogu. Nove fratelli, sei femmine e 3 maschi, la più anziana di 105 anni, la più 'giovane' di settantotto. 8181 anni e 205 giorni al primo giugno 2012. Sabato 25 ottobre c'è addirittura un covegno dedicato a queste tematiche: il professore Gianni Pes dell'Ateneo sassarese e Francesca Spanu dell'Azienda ospedaliera Brotzu, presentano in Comune i progetti 'Zone Blu' e 'Cereal 14/20', intrecciando i loro dati su longevità, identità ed alimentazione coi numeri dell'agricoltura sarda.

Ma l'evento di maggior richiamo è sicuramente quello di piazza del Carmine: ottanta imprenditori sardi e trentasette stand, operativi dalle dieci alle venti. “In programma vari momenti, un'occasione per entrare nel vivo e illustrare il percorso della Sardegna verso l'Expo milanese, tra gli stand vengono proposti i prodotti sardi migliori”, afferma Umberto Oppus, sindaco di Mandas e direttore regionale dell'Anci, “è un esempio di promozione delle filiere dell'eccellenza sarda legate a nutrizione e alimentazione”. Per Barbara Argiolas, assessore comunale alle Attività produttive, l'Expo 2015 rappresenta “'un'importante vetrina per tutta la Sardegna, come amministrazioni locali siamo in attesa di incontrarci con la Regione per definire come agire e come ottnere una buona visibilità durante la fiera. L'evento di sabato rappresenta un ulteriore tassello verso la fiera milanese, viene anche rafforzato il concetto di Cagliari come capitale dell'isola”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it