Economia e Lavoro

Keller, sfuma la pista indiana. La Regione alla ricerca di nuovi acquirenti

Un imprenditore del paese asiatico ricevuto dall'assessore regionale dell'Industria, poi la marcia indietro. "Scelta legittima, massimo impegno per far ripartire gli impianti e dare risposte ai lavoratori".



CAGLIARI - Sulla questione della Keller di Villacidro, società dichiarata fallita nell'aprile scorso, la Regione è impegnata, non da oggi, "a trovare una soluzione che consenta di far ripartire gli impianti e dare risposte ai lavoratori. Lo sanno bene sia le forze politiche che le forze sociali e sindacali". Il fatto che spesso, per evidenti ragioni di riservatezza, non si pubblicizzino gli incontri che l'amministrazione regionale ha con imprenditori o società interessate ad acquisire l'azienda, "non significa che non si stia lavorando per risolvere la vertenza". Come avvenuto per altre aziende in crisi, l'assessorato regionale dell'Industria offre agli interlocutori massima disponibilità e collaborazione. La Regione ha il compito di costruire politiche e azioni organiche in grado di incidere positivamente sull'ambiente economico e normativo nel quale operano le aziende, sia sul piano della semplificazione amministrativa sia sul versante delle infrastrutture e degli strumenti finanziari. "Davanti a proposte serie e affidabili la Regione si è sempre messa al servizio degli investitori dando opportune risposte".

Nel merito della vicenda Keller, in questo anno e mezzo di governo l'assessorato dell'Industria ha fornito in modo esauriente e preciso tutte le informazioni e le risposte del caso agli imprenditori che si sono fatti avanti per valutare l'opportunità di un'acquisizione. "È accaduto anche con una delegazione indiana, che ha avuto incontri sia con la Presidenza della Regione che con l'assessore dell'Industria e i curatori fallimentari. All'imprenditore sono state illustrate in modo approfondito tutte le misure, anche di natura finanziaria, che potessero consentirgli di rilevare la Keller. La successiva scelta degli indiani di investire altrove può non piacere ma è legittima". L'azione di scouting della Regione va comunque avanti ed è supportata da una strategia che punta a creare un clima favorevole alle imprese, ad accompagnare gli investitori con percorsi personalizzati, offrendo loro una burocrazia leggera e strumenti adeguati .
Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it