Economia e Lavoro

La settimana in Sardegna: giovani in fuga dalla scuola, beffa treni veloci, commercio in agonia

La carrellata di approfondimento dei fatti principali accaduti in Sardegna negli ultimi 7 giorni. Cronaca, politica, economia, cultura, lavoro e sport: ecco le news pubblicate dalla redazione di SardegnaOggi.



CRONACA - Abbandono scolastico, Sardegna prima in Italia. 1 ragazzo su 4  scappa da banchi e libri prima del tempo previsto, la media italiana è del 17 per cento. Diciannove milioni di euro, arriva "Tutti a Iscol@", progetto regionale per provare a invertire la rotta. Treni veloci ma ferrovie inadeguate. Cagliari-Sassari più lento rispetto alle aspettative. Si viaggia a 150 chilometri orari, il miraggio dei 180 possibile "solo dopo i lavori di potenziamento della rete ferroviaria della Sardegna". A dirlo è la Rfi anche sugli Atr 365 acquistati dalla Regione. In Sardegna allarme trapianti: "Crollo rispetto al 2014, si muore in lista d'attesa". Nel 2015 in Sardegna dimezzato il numero degli interventi rispetto all'anno precedente. 

Raccolta porta a porta, Cagliari ci riprova: dopo il fallimento ecco il nuovo bando. 236 milioni di euro per un servizio di sette anni. Il Comune di Cagliari pubblica il nuovo bando per i servizi integrati di igiene urbana: si va dalla raccolta "porta a porta" alle isole ecologiche. Più attenzione alle nuove tecnologie. Il Poetto di Cagliari diventa rosso, ecco il nuovo look del lungomare. Tutte le foto del restyling portato avanti dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Zedda.

POLITICA - Quartu Sant’Elena, una Tari d'oro. Cittadini infuriati, stangata rimandata a Natale. Il Comune posticipa il pagamento sotto le feste. Data di scadenza al 21 dicembre. 

ECONOMIA & CULTURA - Crociere, boom a Cagliari anche l'anno prossimo. Previsti 300mila passeggeri. Numeri in continua crescita per il porto del capoluogo sardo. All'orizzonte il via ai lavori al molo Rinascita. "Risultato straordinario frutto del lavoro dell'intera comunità portuale". Agricoltura e turismo, un mese e mezzo di eventi a Alghero. Sviluppo e nuove produzioni, la terra protagonista nella città catalana. Associazioni di categoria, agriturismi e borgate: tutti uniti per valorizzare i 4mila ettari esistenti sul territorio.

I "mondi animati" di Paul Klee in mostra a Nuoro. Esposizione inedita al Museo d'Arte della provincia barbaricina, dal 30 ottobre a febbraio. Alle pareti 50 opere tra dipinti, disegni e acquerelli provenienti da collezioni pubbliche e private.

LAVORO - L'agonia del commercio in Sardegna. Famiglie sul lastrico, boom ambulanti stranieri. È inarrestabile la crisi della piccola e medio impresa nell'Isola. 144 fallimenti in sei mesi, Nuoro e Iglesiente le province più sofferenti. Crolla anche il settore turistico, allarme nel Cagliaritano. 500 posti e sette sale. A Sassari il cinema Moderno diventa multisala. Al via a marzo i lavori nell'edificio di viale Umberto. Inaugurazione a settembre, 3 milioni di euro per svolgere tutte le operazioni. La scommessa dei nuovi proprietari? Riportare le persone a vedere i film comodamente seduti nelle poltroncine.

SPORT - Cagliari, attacco stellare. Il "trio delle meraviglie" annienta il Cesena. Farias, Sau e Melchiorri decidono il match contro i romagnoli. Al Sant'Elia finisce 3-1, ottima prova di tutta la squadra. I rossoblù cementano altri tre mattoncini verso la serie A.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it