Economia e Lavoro

Assicurazione auto, a Oristano costa meno. A Cagliari i prezzi più alti

Quanto costa l'assicurazione auto in Sardegna? A rivelarlo un'indagine che ha analizzato il costo dell'Rc auto in regione e individuato i prezzi maggiori. A Oristano costa meno: qui il premio parte da 188,22 euro.



CAGLIARI - La polizza per l'assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'autovettura. Questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo dell'assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area. La Sardegna, come tante altre aree del Sud Italia, è una delle regioni dove gli aggravi per Rc auto sono maggiori.

Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Sardegna e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online? Un noto sito ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, tra le macchine più vendute nel 2015) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è l’uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia sardi.

Mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 208 euro circa e il risparmio sull'offerta meno conveniente, quasi 1152 euro, è dell'82% ovvero quasi 943 euro. A Cagliari è stato rilevato il prezzo più alto dell'assicurazione auto in regione: qui il costo per assicurare il veicolo va dai 237,83 euro (preventivo più basso) ai 1253,61 euro (preventivo più alto). Per i consumatori che utilizzano la comparazione online, comunque, il risparmio è di quasi 1015,64 euro (81%). A Oristano, invece, assicurare l'auto costa quasi 50 euro in meno rispetto a Cagliari. Qui si registra il preventivo più basso: da 188,22 euro a 1009,83 euro. Il risparmio dunque arriva ai 821,61 euro ovvero l'81,4%. In tutte le altre città l'Rc auto va dai 190,76 euro di Nuoro agli oltre 1.433 euro di Sassari.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it