Economia e Lavoro

InvitaS, il Sulcis pigliatutto alla Fiera di Cagliari. Boom di visitatori

Successo per la prima vetrina dedicata alla Provincia più sofferente d'Italia. In sessantamila tra gli stand in appena due giorni. "Esperimento riuscito, eventi simili saranno svolti più spesso".



CAGLIARI - Si stimano in circa 60mila i visitatori che si sono immersi nell'atmosfera del Sulcis Iglesiente nella due gironi in Invitas 2015, alla Fiera di Cagliari. L'evento, organizzato dall'Associazione Primavera Sulcitana e patrocinato dalla Confcommercio Sud Sardegna e dalla Fiera Internazionale della Sardegna, ha colto nel segno richiamando tantissime persone per degustare i prodotti tipici, imparare a preparare i dolci, il pane e la pasta fatta a mano e ammirare le bellezze del territorio del Sud ovest dell'Isola. Solo nella giornata di sabato i visitatori sono stati 25mila e sono stati distribuiti 2700 pasti. Nelle otto le postazioni food in cui si sono svolte le "mini sagre" dedicate al Cous Cous carlofortino, il Pilau Calasettano, le pietanze a base di funghi, il pesce fritto e quello arrosto, il maialetto arrosto, le lumache e i ravioli fritti si sono assiepati migliaia di visitatori che poi, negli stand degli espositori e delle istituzioni, hanno anche acquistato e semplicemente preso informazioni su prodotti enogastronomici, turistici, artigianali e ambientali del Sulcis. Molto apprezzate anche anche le esibizioni degli sbandieratori e dei figuranti medievali di Iglesias, dei balestrieri e le ricostruzioni sulla vita ai tempi dei fenici e lo sport praticato dai nuragici, nonché i bambini di Gonnesa vestiti con abiti tradizionali che hanno inscenato “Is Giogus Antigus”.

"Non ci aspettavamo numeri così importanti che ricordano i migliori fasti della Fiera Campionaria e non di un'esposizione di settore", commenta il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti. "Possiamo dire che è un esperimento riuscito benissimo, da confermare e da replicare non solo per il Sulcis Iglesiente, ma anche per altre realtà territoriali. E' un modello in cui la Confcommercio crede e, come associazione siamo pronti a strutturare eventi di questo tipo ricoprendo, insieme alla Fiera e in collaborazione con la Camera di Commercio e l'aeroporto, un ruolo da protagonisti per lo sviluppo del territorio guardando anche ai mercati internazionali”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it