Economia e Lavoro

Cagliari, conto alla rovescia per lo shopping di Natale. Confcommercio: "Pronti per il rilancio"

Un concorso per premiare la vetrina più bella, un corso di visual merchandising e la proposta di decorare le serrande dei negozi chiusi con opere d'arte. Sono le proposte della Confcommercio Cagliari in vista dello shopping natalizio.



CAGLIARI - Inizia il conto alla rovescia in attesa del Natale e Confcommercio Sud Sardegna si prepara all'evento coinvolgendo i commercianti del centro di Cagliari. “Non vogliamo aspettare la fine dei lavori nella via Garibaldi, attesa per questo mese – spiega il presidente Alberto Bertolotti - per rilanciare lo shopping nelle strade commerciali del Capoluogo, ma abbiamo già messo in campo alcune iniziative”.

Innanzitutto, con L'ente bilatarale del Terziario, è stato programmato il primo corso di Visual Merchandising, che in cinquanta ore migliorerà la capacità degli operatori economici di allestire la vetrina e disporre la merce sugli scaffali. A questo evento, che si chiuderà in prossimità delle feste natalizie, sarà legato il primo concorso sugli allestimenti più belli delle vetrine di Natale 2015. “Mentre i nostri commercianti daranno un tocco di originalità alle feste di questo anno, saranno gli stessi cittadini a poter ammirare e segnalare le vetrine più belle”.

Nel frattempo, Confcommercio partecipa con Comune, Camera di Commercio e Confesercenti ad elaborare e realizzare il programma per l’animazione delle vie dello shopping cittadino durante le festività. “Oltre alle iniziative già concordate insieme a tutti gli attori, abbiamo anche proposto un concorso per artisti di strada e, misura già adottata in altri comuni d’Italia, l’abbattimento della fiscalità comunale per le temporary location dei locali commerciali sfitti. Crediamo – conclude - che occorra dare nuovo slancio al settore, per cercare di invertire la tendenza che vede troppe serrande abbassate in città. In un recente censimento curato da noi ne abbiamo contate 89 solo in centro”.

Su questo punto Bertolotti lancia anche l'idea delle 'serrande d’autore' ovvero “realizzare delle vere e proprie opere d'arte sulle serrande abbassate per ridare decoro alle strade”.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it