Economia e Lavoro

Rilancio del Nuorese: pronti 90 milioni per scuole, ambiente e infrastrutture

Piano di rilancio del Nuorese, la Giunta regionale ha pronti 90 milioni. Approvato uno schema di accordo che sarÓ sottoscritto ai primi di febbraio.



NUORO - Durante un incontro a Nuoro, la Regione, rappresentata dal capo di Gabinetto della presidenza Filippo Spanu, ha illustrato i contenuti dello schema di accordo per il rilancio di un territorio pesantemente colpito dalla crisi economica e sociale. A disposizione 50 milioni di euro della programmazione unitaria (tra fondi europei, statali e regionali) che si associano a circa 40 milioni di interventi sulle infrastrutture previste nell'accordo e già programmati con la dotazione del piano regionale delle infrastrutture.  Cinque gli ambiti degli interventi: scuole, ambiente e cultura, agroalimentare, manifatturiero e infrastrutture. 

Al confronto hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti nell'attuazione del piano: la Provincia di Nuoro (rappresentata dall'Amministratore straordinario Sabina Bullitta), i comuni di Nuoro, Siniscola e Macomer, le Unioni di comuni "Barbagia", "Marghine", "Valle del Cedrino" e "Montalbo", le Comunità Montane "Gennargentu-Mandrolisai" e "Nuorese- Gennargentu" e le organizzazioni che fanno parte del partenariato economico e sociale.

"Siamo arrivati quasi al termine di un lungo percorso - ha detto FIlippo Spanu -. Quello di oggi è un passaggio fondamentale in vista del traguardo. Stiamo parlando di un accordo di programma che destina risorse significative a un territorio che ha molto bisogno di stimoli e di energie nuove. Completati tutti gli adempimenti amministrativi contiamo di far partire i primi bandi per le azioni nel prossimo mese di giugno".

Nello schema di accordo è previsto inoltre che sia approvato un accordo stralcio per completare gli interventi relativi all'università nel territorio nuorese. Sono anche previsti interventi specifici sull'area vasta della città di Nuoro che saranno oggetto di dotazioni mirate per la scuola forestale, per interventi in campo ambientale e per il supporto delle attività scolastiche e produttive.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it