Economia e Lavoro

Qatar Airways verso Meridiana, c'è un accordo

Qatar Airways e Meridiana firmano un pre accordo: la compagnia aerea araba pronta a una partnership ma si parla di un possibile ingresso, con una quota di minoranza, nella società sarda.



OLBIA - Qatar Airways e Alisarda stanno lavorando ad un potenziale progetto di partnership riguardante la compagnia aerea Meridiana. Sono stati condivisi gli elementi portanti del progetto industriale, che prevede il rafforzamento di Meridiana, "con l’obiettivo di renderla un solido operatore nell’industria del trasporto aereo, estremamente competitivo in Europa". Lo fa sapere una nota della stessa Meridiana: le due parti hanno siglato un Memorandum of Understanding, che delinea le condizioni alle quali è subordinata la partnership. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2016.

Nei giorni scorsi varie agenzie avevano riportato la notizia di un possibile ingresso della compagnia araba (fino al 49%) nell'aviolinea sarda. Un'eventualità accolta positivamente dai rappresentanti dei lavoratori. "Se corrispondesse al vero l'acquisizione di una quota non maggioritaria del gruppo Meridiana, da parte della Compagnia del Qatar, sarebbe una notizia positiva, in coerenza con l'accordo sottoscritto lo scorso anno, presso il ministero dello Sviluppo Economico, con il quale si è prorogata la cassa integrazione per i dipendenti di Meridiana e scongiurati in quella fase i licenziamenti". Commenta così, in una nota, il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi. "Ora -aggiunge- occorrerà valutare attentamente il piano industriale, affinché tale operazione abbia i presupposti per garantire il rilancio del Gruppo e la solidità della tutela dell'occupazione. Siamo, pertanto, in attesa di una convocazione da parte del ministero seguito della quale convocheremo le nostre strutture territoriali per il coinvolgimento dei lavoratori", conclude. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it