Economia e Lavoro

Il 16 febbraio a Cagliari la protesta del Sulcis

Giornata di mobilitazione popolare del Sulcis Iglesiente il 16 febbraio a Cagliari. Sindacati e movimenti manifesteranno davanti alla sede della Giunta regionale.



CAGLIARI - "Sono 1.786 le imprese cessate nella ex provincia di Carbonia Iglesias negli ultimi 3 anni, oltre 11 imprese ogni settimana hanno gettato la spugna. Nel solo 2015 la Camera di commercio di Cagliari ha registrato nel Sulcis la cessazione di 535 attività". È la fotografia scattata dal Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente che ha elaborato i dati della Camera di commercio di Cagliari. Elio Cancedda, coordinatore del movimento: "Il presidente della regione Pigliaru e il presidente del consiglio Renzi, continuano a parlare di ripartenza dell'economia, sono evidentemente lontani anni luce dalla nostra realtà. Qui nel Sulcis la sofferenza è una cosa concreta. Ma bisogna esserci, bisogna viverla, per poterla palpare e comprendere la necessità di interventi straordinari per creare lavoro stabile. Abbiamo il più basso indice imprenditoriale perché manca l'ossatura principale di base – continua Cancedda. Fintanto che permarranno migliaia di lavoratori senza lavoro, migliaia di famiglie a cui manca persino il cibo, non c'è alcuna speranza per il futuro del Sulcis".

"Le partite Iva  - prosegue Cancedda - chiuderanno le proprie attività martedì mattina 16 Febbraio, per manifestare il degrado sociale ed economico sotto il palazzo della Giunta regionale. Chiederemo a gran voce misure urgenti a partire dalla sperimentazione della Zona franca nel Sulcis Iglesiente, così come promesso direttamente dal Presidente Pigliaru, nella sua campagna elettorale".

La "Marcia su Cagliari", fa parte delle iniziative di mobilitazione popolare predisposte dal Comitato per la difesa del Sulcis Iglesiente, di cui fanno parte: Cisl, Cisal, Fismic Consal, il Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente, artigiani, commercianti, pastori, pescatori, il Movimento Sardegna Zona Franca, il Movimento studentesco del Sulcis, i Movimenti disoccupati di Carbonia e Iglesias, il Comitato per la salute del Sulcis, nonché associazioni di volontariato, comitati e movimenti della società civile.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it