Economia e Lavoro

Paesaggi mozzafiato e buon cibo. La Sardegna corteggia i turisti della Svizzera

Via al progetto delle Camere di Commercio isolane, assalto alla quarta nazione al mondo per numero di vacanzieri che scelgono l'Italia. 2 giorni di summit tra esperti sardi ed elvetici.



CAGLIARI - L’unione regionale delle Camere di Commercio della Sardegna promuove il progetto “Prossima Fermata Sardegna”, per favorire il rilancio del turismo svizzero nell'Isola. Il mercato vede la Svizzera come il quarto Paese nella classifica tra i maggiori mercati di provenienza al mondo sulla destinazione Italia. I segmenti dell’offerta turistica più gettonati sono arte e cultura, località balneari, percorsi enogastronomici, sport outdoor e wellness. In questo mercato, la Sardegna si colloca al settimo posto nel ranking delle regioni italiane preferite dal turismo svizzero. Il progetto nasce per consolidare ed incrementare l’immagine dei prodotti turistici di eccellenza della Sardegna oltre le Alpi, cercando di creare un legame strutturale tra i due territori con importanti se non determinanti target strategici: destagionalizzazione delle presenze, aumento strutturale dei flussi turistici, formazione ed adeguamento strutturale dell’offerta. 

"La nostra Isola proporrà attraverso il progetto le potenzialità del patrimonio culturale e artistico, dei beni paesaggistici e naturalistici, le strutture  ricettive, i servizi di accoglienza e turistici presenti sul territorio regionale integrandole con la promozione delle eccellenze enogastronomiche  ed agroalimentari locali", così dall'unione regionale delle Camere di Commercio. "La prima iniziativa in programma è il focus di formazione sulle caratteristiche della domanda turistica in svizzera, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio ttaliana in Svizzera e con il coinvolgimento attivo delle società di gestione degli aeroporti di Alghero, di Olbia e Cagliari. Scopo del focus è presentare nel dettaglio l’analisi dei criteri e delle opportunità di  accesso al mercato per l’offerta turistica sarda ed avviare la definizione di una strategia promozionale nell’immediato e nel medio periodo per quanto riguarda la fase commerciale".

L’evento è programmato in due tappe: dopo aver accolto la delegazione di esperti elvetici che partecipano ai focus, il 21 marzo ad Olbia e il 22 marzo a Cagliari, presso le rispettive sale dedicate alle conferenze dell’aeroporto Costa  Smeralda e di quello di Elmas.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it