Economia e Lavoro

Karel, il caso del call center di Cagliari in Parlamento. Uras: "Garanzie per i lavoratori"

"Scongiurare la chiusura della Nuova Karel Soluzioni Srl o quanto meno garantire l’assorbimento di tutti i dipendenti da parte della società risultata aggiudicatrice dell’appalto della commessa Zurich Assicurazioni, con il mantenimento di tutte le garanzie contrattuali per i lavoratori".



Lo chiede il senatore sardo Luciano Uras del Gruppo Misto primo firmatario di un' interpellanza al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro dello Sviluppo Economico, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla vicenda dei 142 lavoratori impiegati dalla società Nuova Karel Soluzioni Srl. con sede a Cagliari che, alla scadenza del contratto (giugno 2016), rischiano il licenziamento.

"E' notizia di pochi mesi fa che la Nuova Karel Soluzioni s.r.l. non ha vinto la gara di appalto relativa al rinnovo della commessa Zurich Assicurazioni, per la quale, si noti, era stata concepita dalla Xerox spa sul territorio della Sardegna e che costituisce da 13 anni l’unica commessa del call center suddetto. La società  che ha vinto l’appalto - afferma Uras - è la Comdata srl, e ha già manifestato la propria intenzione di trasferire l’attività da Cagliari a Padova. Comdata si è resa disponibile ad assorbire una parte - circa 80 su un totale di 142 - degli attuali lavoratori di Nuova Karel ma senza alcuna garanzia in ordine alla continuità lavorativa e di contratto".

"Per questi motivi, si chiede ai ministri Padoan, Guidi e Poletti, quali iniziative intendano assumere per contrastare il fenomeno della delocalizzazione aziendale e tutelare concretamente il diritto dei lavoratori al mantenimento del posto del lavoro e quali iniziative anche normative, per l'istituzione di un sistema di vigilanza e controllo sull'attuazione della normativa vigente in materia di tutela reale nel trasferimento di azienda, al fine - ha concluso Uras - di renderne più efficace l'applicazione".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it