Economia e Lavoro

Università, pressing sulla Regione: "Subito su le soglie Isee"

L'associazione universitaria Unica 2.0 mette fretta alla Regione per l'abbassamento delle soglie Isee per l'accesso alle borse di studio. Rassicurazioni dall'assessore Firino.



CAGLIARI - Stamattina nuovo blitz degli universitari di Unica 2.0 sotto il palazzo della Giunta regionale in viale Trento per chiedere l'innalzamento delle soglie Isee e garantire così l'accesso ai bandi per le borse di studio e alloggio degli Ersu di Cagliari e Sassari il prossimo anno accademico.

"É recente la decisione del Consiglio regionale di raddoppiare i fondi stanziati per le borse d studio nell' ultima Manovra Finanziaria, ma questa importante decisione politica rischierebbe di essere del tutto vana se parallelamente non si agisse per allargare il piu possibile la platea degli idonei" affermano gli studenti. "Il Miur ha esteso il campo d'azione delle regioni, rivedendo ed aumentando le soglie massime dei due indicatori Isee e Ispe, che ora si attestano rispettivamente a 23.000 e 35.000 euro. La Giunta Regionale deve agire con tempestività -concludono - ed aumentare le soglie isee e ispe che attualmente sono tra le più basse d'Italia, affinché sempre piú studenti possano avere la possibilità di accedere alle borse di studio a partire dal prossimo anno accademico".

L'ASSESSORE. "L'innalzamento delle soglie Isee e Ispe da parte del Ministero è un risultato importante, che abbiamo chiesto con forza come Regione Sardegna in questi mesi, stando sempre in prima linea e dalla parte degli studenti". A dichiararlo è l'assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino, che rassicura gli studenti universitari. "Il decreto è stato appena pubblicato e, ripeto, dopo la forte battaglia intrapresa in questi mesi per una Università che fosse sempre più equa e inclusiva, non posso che essere personalmente felice del raggiungimento di un obiettivo così a lungo perseguito. La Regione si adeguerà subito ai nuovi parametri".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it