Economia e Lavoro

Vinitaly, a Verona start dell'edizione 50. Sardegna protagonista con ottanta cantine

Dal 10 al 13 aprile nella città scaligera scorrono fiumi di vino. L'Isola in mostra nella manifestazione enologica con una vastissima pattuglia di produttori. "Grande futuro per il settore"



CAGLIARI - Parte a Verona, dal 10 al 13 aprile prossimi, la 50ma edizione di Vinitaly, la più importante e conosciuta manifestazione enologica italiana con oltre 4.100 espositori provenienti da tutto il mondo. Anche quest'anno, nei quattro giorni della kermesse, presenti la Sardegna e le sue aziende. Ottanta le cantine partecipanti, 52 delle quali all'interno dello spazio espositivo di 1400 metri quadri della Regione nel padiglione 8, nel quale si svolgeranno anche presentazioni, incontri e attività promozionali. "Facciamo nostro il motto del Vinitaly 2016, da un grande passato nasce un grande futuro", dice l'assessore regionale dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi. "I vini sardi hanno una grande storia di qualità, che è cresciuta molto in questi anni e ha favorito il successo delle nostre produzioni. I nostri vini nascono in territori meravigliosi e vogliamo che raccontino e trasmettano al consumatore questa bellezza".

"Vinitaly è un appuntamento di primo piano e la Regione, pur nelle ristrettezze di quest'anno, è riuscita a garantire questa vetrina al comparto vitivinicolo sardo. Siamo riusciti a organizzare una presenza di tutto rispetto con 500mila euro, rispetto al milione dello scorso anno", sottolinena la titolare dell'Agricoltura. "Abbiamo sopperito con i bandi per la promozione che erano stati costruiti per Expo e non possiamo che elogiare l'iniziativa delle aziende maggiori che quest'anno hanno deciso di investire sul Vinitaly e si sono presentate con stand propri. Per l'anno prossimo contiamo di rafforzare la nostra presenza in questa manifestazione, pur all'interno di una diversificazione della strategia promozionale che non punterà più solo sulle grandi kermesse. Per esempio, in vista del Grenache du monde del 2017, che ospitiamo nell'Isola, stiamo organizzando press tour per la stampa specializzata per presentare al meglio i nostri territori e le nostre produzioni".

Nella 4 giorni scaligera lo spazio espositivo della Regione ospita degustazioni, premiazioni, conferenze stampa, incontri coi buyers internazionali.  Le aziende sarde al Vinitaly 2016: Atha Ruja Poderi, Agricola Montespada, Atlantis Terre di Sardegna, Azienda agricola Deaddis Giovanni, Azienda agricola Melis S.S., Azienda agricola Tondini, Azienda vitivinicola Chessa, Bresca dorada, Cantina Gallura, Cantina Deidda, Cantina del Bovale, Cantina del Vermentino, Cantina delle Vigne di Piero Mancini, Cantina di Calasetta, Cantina di Mogoro – Il Nuraghe, Cantina di Quartu, Cantina Giampietro Puggioni, Cantina Giba, Cantina Li Duni, Cantina Li Seddi di Monica Stangoni, Cantina Pedres, Cantina Santadi, Cantina sociale della Vernaccia, Cantina sociale di Monserrato, Cantina sociale Dorgali, Cantina Tani, Cantina Trexenta, Cantine di Dolianova, Cantine Gabbas Giuseppe, Cantine Sardus pater, Carpante Azienza agricola, Colle Nivera, Consorzio San Michele, Corona de logu – Cantina Ogliastra, Fradiles, F.ll Rau di Rau Giovanni Mario, Galavera, Lucrezio R. Distillerie Berchidda, Meloni vini, Poderi Parpinello Soc.Agricola, Rigatteri, Silvio Carta, Sini Gioacchino "Un mare di vino", Società agricola TE.MA, Su'Entu Cantine, Tenuta Asinara, Tenute Gregu, Tenute Olbio, Tenute Soletta, Vigne Deriu, Vitivinicola Alberto Loi, Zanatta S.S. Società agricola.

Con stand autonomi, partecipano anche: Agricola Punica, Antichi poderi Jerzu, Argei Le Fattorie Renolia, Argiolas, Audarya di E.P., Azienda vinicola Cherchi Giovanni Maria, Azienda vitivinicola Ligios Sebastiano, Binzamanna, Cantina Castiadas, Cantina del Giogantu, Cantina del Mandrolisai, Cantina Santa Maria La Palma, Capichera, Contini, Ferruccio Deiana & C., Locci Zuddas Antonio, Mesa, Mora & Memo, Pala di Mario Pala & C. S.S. Agricola, Quartomoro di Sardegna di P.Cella & c., Giuseppe Sedilesu & C., Siddura, Surrau, Tanca Gioia, Tenute Delogu, Tenute Dettori, Tenute Sella e Mosca, Tresmontes soc.agr.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it