Economia e Lavoro

Angoli di Sardegna, nasce la giornata nazionale dei borghi. Ecco le "gemme" in vetrina

Domenica 22 maggio tour e eventi nell'Isola: Orroli, la valle del Cedrino, il lago Omodeo, Scano di Montiferro e Aggius. Obbiettivo: accoglienza e ospitalitÓ tra artigianato, trekking e percorsi naturalistici.



ROMA - Scopo della giornata nazionale, alla  sua prima edizione, è favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e visitatori, mettendo al centro degli eventi in programmai temi dell’accoglienza e dell’ospitalità.  Come? Condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell’approccio di apertura che costituisce l'”anima” della prospettiva strategica e valoriale dell'associazione che conta già 244 borghi e comunità locali.

Appuntamento in contemporanea domenica 22 maggio. In Sardegna: a Aggius, la giornata si articola con visite guidate per le vie del paese, organizzate dagli alunni della scuola secondaria, percorsi di trekking, streetfood e street art, postazioni per gli artigiani locali lungo le vie del borgo, esposizione e vendita di lavori in legno, ferro, ceramica, tessitura, bigiotteria e piccolo artigianato, menù con piatti tipici locali. Per info: tutor@aggiuscomunitaospitale.it Sulle rive del lago Omodeo, Bidonì e Sorradile propongono una giornata all’insegna dell’arte – trekking e visite guidate,della letteratura – presentazione libri e guide turistiche - della musica tradizionale. Pranzi e degustazioni a base di prodotti tipici.Per info: danielfadda@hotmail.com, tutor@domosrujascomunitaospitale.it Nella valle del Cedrino, Galtellì propone visite guidate presso siti di particolare interesse storico artistico,pranzo nel borgo, animato da artisti locali. per info: tutor@galtellicomunitaospitale.it  A Norbello la giornata inizia con attività sportive a cura delle associazioni locali, per proseguire con animazioni musicali e visite guidate degli attrattori presenti nel borgo. Per info: simonamele88@gmail.com A Orroli un variegato programma, un’orchestra di streetfood e street art, enogastronomia e artigianato locale, musei aperti e festeggiamenti religiosi e civili in onore di san Nicola di Bari. Per info: segreteria1@comune.orroli.ca.it Anche Sardara non è da meno, arte, cultura, concorsi e laboratori dalla mattina al tardo pomeriggio, con una pausa pranzo per degustare i menù del borgo. Per info: tutor@sardaracomunitaospitale.it Scano di Montiferro punta sull’ambiente e il territorio, è prevista una giornata presso il Parco centro Giovani in collaborazione con il Servizio Civile Nazionale. Per info: centrogiovani.iscanu@gmail.com 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it