Economia e Lavoro

Il pane "tradizionale" in crisi, consumi al lumicino. A tavola arrivano kamut e farro

85 grammi a testa: ecco la quantità giornaliera consumata da ogni italiano. Sfilatini, rosette, grissini e crackers: è crollo verticale. Cresce l'attenzione verso il biologico e l'alternativo.



ROMA - I consumi di pane degli italiani si sono praticamente dimezzati negli ultimi 10 anni ed hanno raggiunto il minimo storico con appena 85 grammi a testa al giorno per persona. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della Giornata mondiale del pane, in concomitanza con la Giornata mondiale dell'alimentazione. Il calo, sottolinea la Coldiretti, "ha una accelerazione negli ultimi anni, con il consumo di pane che nel 2010 era di 120 grammi a testa al giorno, nel 2000 di 180 grammi, nel 1990 a 197 grammi e nel 1980 intorno agli 230 grammi che sono valori comunque molto lontani da quelli dell’Unità d’Italia nel 1861 in cui si mangiavano ben 1,1 chili di pane a persona al giorno". Il pane perde addirittura il privilegio della quotidianità con quasi la metà degli italiani (46 per cento) che mangia il pane avanzato dal giorno prima, con una crescente, positiva tendenza a contenere gli sprechi, ma si registra anche ad un ritorno al passato con oltre 16 milioni gli italiani che, almeno qualche volta, preparano il pane in casa, secondo il rapporto Coldiretti-Censis.

Con il taglio dei consumi - sottolinea la Coldiretti - si è verificata una svolta anche nelle abitudini a tavola, e sale l'interesse per il pane biologico e, con l'aumento dei disturbi dell'alimentazione, sono nati nuovi prodotti senza glutine e a base di cereali alternativi al frumento (kamut, farro). Sempre più apprezzate - precisa la Coldiretti - sono dunque le varianti salutistiche e ad alto valore nutrizionale (a lunga lievitazione, senza grassi, con poco sale, integrale, a chilometro zero come il pane realizzato direttamente dai produttori agricoli di campagna amica anche con varietà di grano locali spesso di varietà salvate dall’estinzione. Ad essere preferito, anche se il consumo è in costante calo, continua ad essere il pane artigianale che rappresenta l’88 per cento del mercato ma cambia la pezzatura più gettonata che scende del 50 per cento nei dieci anni, da 1,5 chili ad un solo chilo. La spesa familiare in Italia per pane, grissini e crackers, stima la Coldiretti, ammonta a 8 miliardi all’anno ma si registra un preoccupante crollo dei prezzi riconosciuti agli agricoltori che sono scesi ben al di sotto dei costi di produzione.

Nel giro di un anno le quotazioni del grano duro perdono il 43 per cento del valore mentre si registra un calo del 19 per cento del prezzo del grano tenero. Un crack senza precedenti, denuncia la Coldiretti, con i compensi degli agricoltori che sono tornati ai livelli di 30 anni fa, a causa delle manovre di chi fa acquisti speculativi sui mercati esteri di grano da "spacciare" come pasta o pane made in Italy, per la mancanza dell'obbligo di indicare in etichetta la reale origine del grano impiegato. Il risultato è che oggi il grano duro viene pagato anche 18 centesimi al chilo mentre quello tenero per il pane è sceso addirittura ai 16 centesimi al chilo. Sono trecentomila i posti di lavoro messi a rischio da queste le speculazioni sui prezzi dei cereali ma in pericolo c’è anche un territorio di 2 milioni di ettari a rischio desertificazione, ben il 15 per cento dell’intero territorio nazionale.

ADNKRONOS

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