Economia e Lavoro

Sardegna terra di Bacco. Primo posto in Italia per produzione di vino

Il settore vitivinicolo isolano vive una "nuova" giovinezza. Nell'ultimo quinquennio la produzione segna un pi¨ 37 per cento. Esperti a confronto, a Berchidda: obbiettivo, far crescere il comparto tra i pi¨ giovani.



CAGLIARI - “Un nuovo modo di fare impresa tra innovazione e cambiamento”. A Berchidda un convegno informativo sul settore vitivinicolo. La Coldiretti Nord Sardegna ha organizzato un convegno informativo sul settore vitivinicolo dal titolo “Un nuovo modo di fare impresa tra innovazione e cambiamento”. L’appuntamento è per lunedì 29 maggio alle ore 10:30 presso il museo del vino a Berchidda.

Tra i relatori del convegno: Domenico Bosco, responsabile del settore vitivinicolo della Coldiretti e uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale, il suo intervento si concentra sulla semplificazione delle normative per il settore vitivinicolo; Mario Fois e Renzo Moro, esponenti del dipartimento dell'ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, parlano della dematerializzazione dei registri vitivinicoli; Renzo Petretto dell’agenzia Laore descrive lo stato attuale della viticoltura in Sardegna; Salvatore Gonario Fancello, responsabile regionale del settore vitivinicolo, si sofferma sulla tenuta del registro telematico. L’apertura dei lavori è affidata al sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, e al direttore della Coldiretti Sardegna, Luca Saba. Le conclusioni spettano a Battista Cualbu, presidente regionale Coldiretti.

«"Con questa iniziativa vogliamo mettere a disposizione dei nostri soci e degli addetti ai lavori tutte le informazioni necessarie per confrontarsi con i cambiamenti burocratici e legislativi – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti – e allo stesso tempo provare a stimolare i giovani che aspirano ad aprire un’azienda vitivinicola. Non dimentichiamoci che questo settore sta vivendo un momento di grande espansione e la Sardegna è la regione in cui la produzione di vino, negli ultimi 5 anni, è cresciuta maggiormente con un +37 per cento".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it