Economia e Lavoro

Sardegna terra di Bacco. Primo posto in Italia per produzione di vino

Il settore vitivinicolo isolano vive una "nuova" giovinezza. Nell'ultimo quinquennio la produzione segna un più 37 per cento. Esperti a confronto, a Berchidda: obbiettivo, far crescere il comparto tra i più giovani.



CAGLIARI - “Un nuovo modo di fare impresa tra innovazione e cambiamento”. A Berchidda un convegno informativo sul settore vitivinicolo. La Coldiretti Nord Sardegna ha organizzato un convegno informativo sul settore vitivinicolo dal titolo “Un nuovo modo di fare impresa tra innovazione e cambiamento”. L’appuntamento è per lunedì 29 maggio alle ore 10:30 presso il museo del vino a Berchidda.

Tra i relatori del convegno: Domenico Bosco, responsabile del settore vitivinicolo della Coldiretti e uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale, il suo intervento si concentra sulla semplificazione delle normative per il settore vitivinicolo; Mario Fois e Renzo Moro, esponenti del dipartimento dell'ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, parlano della dematerializzazione dei registri vitivinicoli; Renzo Petretto dell’agenzia Laore descrive lo stato attuale della viticoltura in Sardegna; Salvatore Gonario Fancello, responsabile regionale del settore vitivinicolo, si sofferma sulla tenuta del registro telematico. L’apertura dei lavori è affidata al sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, e al direttore della Coldiretti Sardegna, Luca Saba. Le conclusioni spettano a Battista Cualbu, presidente regionale Coldiretti.

«"Con questa iniziativa vogliamo mettere a disposizione dei nostri soci e degli addetti ai lavori tutte le informazioni necessarie per confrontarsi con i cambiamenti burocratici e legislativi – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti – e allo stesso tempo provare a stimolare i giovani che aspirano ad aprire un’azienda vitivinicola. Non dimentichiamoci che questo settore sta vivendo un momento di grande espansione e la Sardegna è la regione in cui la produzione di vino, negli ultimi 5 anni, è cresciuta maggiormente con un +37 per cento".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it