Economia e Lavoro

La 3A Arborea sempre più“Nazionale” grazie alle nuove acquisizioni

Continua la scalata verso l'acquisizione di aziende italiane del settore lattiero-caseario. La società sarda ha acquisito definitivamente Caplac-S.Ginese;



La cooperativa Latte Arborea ha acquisito definitivamente l'azienda Caplac di Capannori (Lucca), che produce col marchio San Ginese. Nel febbraio 2017 3A aveva siglato con Caplac un contratto di affitto per tutte le attività di produzione.


Nata nel 1949, l'azienda toscana rappresenta una realtà storica per il tessuto economico della Lucchesia e ha una distribuzione attiva in tutta la Toscana e in parte della Liguria. Latte Arborea darà continuità alla commercializzazione dei prodotti a marchio S. Ginese per i suoi mercati storici.


"Questa operazione - commentano Francesco Casula, direttore generale di Latte Arborea e il presidente Gianfilippo Contu - conferma la nostra volontà di crescita e specializzazione nel mercato lattiero-caseario iniziata con le acquisizioni di Fattorie Girau e Trentinalatte. Il conseguimento a titolo definitivo della Caplac dà seguito all'attività realizzata durante il periodo di affitto della società toscana iniziato nel febbraio 2017. L'iniziativa segue quella dello scorso febbraio in cui la cooperativa sarda aveva acquistato dal gruppo tedesco Livia l'azienda produttrice di yogurt Trentinalatte, tra i primi operatori in Italia nel segmento delle private label e presente sul mercato con i brand "Trentina" e "Collina Felice". Meno recente, invece, del 2013, l'acquisizione di Fattorie Girau, l'azienda specializzata nel settore ovicaprino. Grazie alle tre operazioni la società cooperativa sarda ha incrementato le sue capacità produttive e il suo fatturato, che per il 2017 è stato di 166 milioni di euro.

 
Recentemente la cooperativa di Arborea ha avviato anche un percorso di internazionalizzazione con un'accelerazione dell'export di latte alimentare, panna, burro e mascarpone in Cina, Hong Kong, Vietnam, Macao, Corea del Sud e Filippine e per il futuro guarda anche ai mercati di Taiwan, Singapore e Malesia.


Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it