Italia

Arriva l'auto senza guidatore, accordo tra Google e Fiat Chrysler

Dopo l'accordo tra Fiat Chrysler e Google arriva l'auto senza guidatore. Inizia la sperimentazione.



MILANO - L'auto senza guidatore sta per diventare una realtà. Fca (Fiat Chrysler Automobiles) e Google Self-Driving Car Project hanno annunciato di aver dato vita a una collaborazione in base alla quale integreranno la tecnologia di guida autonoma di Google nei nuovi minivan ibridi Chrysler Pacifica Hybrid 2017 per ampliare l'attuale programma di sperimentazione di vetture a guida autonoma di Google. "Fca - spiega l'amministratore delegato di Google Self-Driving Car Project, John Krafcik - ha un team di ingegneri abili ed esperti e la Chrysler Pacifica Hybrid è la vettura adatta per testare la tecnologia di guida autonoma di Google".

"Lavorare a stretto contatto con Fca - prosegue il manager - ci darà l'opportunità di velocizzare lo sviluppo di una vettura a guida totalmente autonoma che renderà le nostre strade più sicure e agevolerà gli spostamenti quotidiani per coloro che non possono guidare".

Nei prossimi mesi Google utilizzerà i minivan Chrysler Pacifica Hybrid nel proprio programma di sperimentazione, più che raddoppiando la flotta di veicoli attualmente in uso. Le responsabilità a livello di ingegnerizzazione saranno ripartite a seconda delle specifiche aree di competenza delle rispettive aziende. Nella fase iniziale, Fca progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google. Google integrerà l?insieme di sensori e computer che permettono ai veicoli di muoversi autonomamente sulle strade. Ingegneri di entrambe le società lavoreranno insieme in un centro situato nel sudest del Michigan, al fine di velocizzare le fasi di progettazione, test e produzione dell'auto. (Adnkronos)


Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it