Politica

Ex campo rom di Alghero, "66mila euro persi per la bonifica"

Scompare una fetta del tesoretto stanziato per mettere in sicurezza la pineta dell'Arenosu. Il motivo? Denari non utilizzati entro il tempo consentito. "L'area continua a essere una bomba ecologica".



CAGLIARI - Alghero perde oltre 66mila euro di risorse che facevano parte di un finanziamento di 400mila euro stanziato nel 2008 per la messa in sicurezza e la bonifica dell'ex campo Rom e che la Regione ha cancellato perché non utilizzate. "A giugno con un'interrogazione avevo chiesto a Pigliaru di stanziare le risorse per le operazioni di bonifica dell'ex campo Rom in località Arenosu". Così il vice capogruppo Forza Italia in Consiglio, Marco Tedde. "Un'area occupata per quasi un trentennio da una comunità nomade i cui comportamenti ed abitudini hanno ridotto uno dei luoghi di maggior pregio naturalistico di Alghero in una vera e propria bomba ecologica. Apprendiamo con disappunto che dei 400mila euro stanziati nel 2008 per la messa in sicurezza e la bonifica del sito inquinato, oltre sessantaseimila non potranno essere utilizzati perché cancellati dalla Regione".

Queste risorse perse", prosegue l'ex sindaco di Alghero, "vanno a sommarsi agli oltre 500mila euro di finanziamento per il campo provvisorio, persi per inattività dell'amministrazione a decorrere dal 2012, per il quale era stato elaborato un progetto dall'amministrazione di centrodestra che aveva anche avviato gli atti di esproprio di un'area di oltre 13mila metri quadri, con contestuale dichiarazione di pubblica utilità, accettato all'epoca da Laore. Insomma, piove sul bagnato. L'area continua ad essere pesantemente intrisa di materiali inquinanti e la sua superficie ricoperta da rifiuti pericolosi e si continua a perdere risorse".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it