Politica

Alluvioni, c'è l'accordo col Governo: 25 milioni per Olbia

Venticinque milioni di euro per iniziare subito i lavori di mitigazione del rischio idraulico della città di Olbia.



CAGLIARI -  Il governatore Francesco Pigliaru ha firmato oggi a Palazzo Chigi, con il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti l'accordo di Programma che dà ufficialmente il via libera alla prima parte di stanziamenti statali dedicati agli interventi per mettere in sicurezza la città di Olbia.

"Quello di oggi è un segnale davvero molto concreto – ha affermato Pigliaru – di cui credo possiamo essere tutti orgogliosi, a dimostrazione che la buona collaborazione tra Stato e Regioni può creare opere fondamentali per il benessere e la sicurezza dei cittadini. Questi primi 16 milioni stanziati dallo Stato sono un intervento importantissimo per una città e una Regione che nelle ultime settimane hanno avuto tre allerte rosse".

L'accordo di programma riguarda la completa attuazione del 1° Lotto di interventi per un totale di 25,3 milioni di euro, di cui 9 milioni resi disponibili dalla Regione nell'ambito del Piano Regionale Infrastrutture e 16.300.000 finanziati con il Primo Stralcio del Piano contro le alluvioni nelle città metropolitane. Gli interventi riguarderanno le vasche di laminazione sui bacini del rio Siligheddu e del rio San Nicola, che consentiranno nell'immediato un abbattimento significativo delle portate di piena.

Altre risorse, pari a 64,9 milioni  sono state programmate su Olbia sempre all'interno del Piano nazionale contro le alluvioni nelle aree urbane e saranno rese disponibili nelle successive annualità nell'ambito del Piano Nazionale 2015-2020 contro il dissesto idrogeologico.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it