Politica

Città europea dello sport 2017, in lizza anche Cagliari

Il capoluogo sardo ufficializza la candidatura al Coni, via libera per l'avvio dei progetti da presentare. Il Comune: "Siamo un luogo ideale per il raggiungimento degli obbiettivi di aggregazione e miglioramento di qualità della vita".



CAGLIARI -  Cagliari Città europea dello Sport per il 2017: l'ufficializzazione della candidatura è arrivata a Roma, nel Salone d'Onore del Coni, dove il sindaco Massimo Zedda e l'assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis (Pd) hanno ricevuto dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal presidente di Aces Europe Gianfranco Lupattelli il via libera per l'avvio dei progetti da presentare. In linea con la visione dello sport come strumento di aggregazione, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psico-fisico dei cittadini e di integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio – tutti valori riconosciuti universalmente e ufficialmente anche dall'Unione Europea all'articolo 149 del Trattato di Lisbona – il Comune presenta la città come luogo ideale per il raggiungimento di questi obiettivi.

"Negli ultimi anni sono state numerose le iniziative in questa direzione, organizzate da diverse federazioni per le competizioni agonistiche ma anche da numerose associazioni attive sul territorio per le attività non agonistiche" sempre in collaborazione con l'amministrazione. Sul tavolo della candidatura c'è l'esperienza maturata sul campo ma anche e soprattutto il progetto per lo sport pubblico, libero e destinato a cittadini e turisti di tutte le età in diverse zone della città. "Non solo lo sport come attività agonistica, quindi, ma l'attività fisica come strumento per l'educazione e l' integrazione, per una migliore qualità della vita, per la salute e per l'inclusione sociale".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it