Politica

Fondi alle Università decentrate, furia Bruno: "Ad Alghero neanche un euro per architettura"

"Non è concepibile che su 5.640.000 euro assegnati alle università decentrate della Sardegna, per Architettura con sede ad Alghero non sia stato riservato neanche un euro". Sono le dichiarazioni del sindaco della città catalana Mario Bruno dopo la delibera della Regione che finanzia le sedi periferiche degli atenei sardi.



"È assurdo - sbotta il primo cittadino - che più del doppio delle risorse assegnate dalla Regione al dipartimento di Architettura per il 2015 sia stato dirottato verso il corso di laurea di Olbia, che con tutto rispetto resta un corso di laurea all'interno di un dipartimento dell'Universita di Sassari. È semplicemente ingiusto che 5 milioni di euro vengano suddivisi fra Nuoro e Oristano lasciando senza risorse quella che da anni viene riconosciuta come una eccellenza in campo nazionale, al primo posto nelle classifiche Censis fra le facoltà di architettura in Italia".

"Eppure - prosegue -, il Presidente Pigliaru ci aveva assicurato un criterio oggettivo di individuazione del disagio delle sedi decentrate al fine di compensarlo con interventi finanziari. Mi auguro la Giunta Regionale possa porre rimedio al più presto, altrimenti sarà difficile recuperare fiducia e credibilità in una Regione che ha come missione quella di dare pari opportunità a tutti i sardi e premiare, non affossare, le eccellenze".

Ti può interessare: Università, la Regione tiene in piedi le sedi in periferia: 5,6 milioni per Olbia, Nuoro e Oristano

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it