Politica

Città metropolitana, Sassari punta i piedi. "Opportunità di sviluppo a rischio"

Riunione del Consiglio delle autonomie locali, all'esame il testo dell'assessore Cristiano Erriu. Dai tributi ai servizi, il sindaco Nicola Sanna scrive a Pigliaru: "Anche noi dobbiamo rientrare nella lista".



SASSARI - A Oristano si riunisce il Consiglio delle autonomie locali (Cal) per esprimere il parere sul testo di legge Erriu, approvato nei giorni scorsi dalla Commissione del Consiglio regionale. Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, coglie l'occasione per scrivere una lettera aperta al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, nella quale ribadisce che la scelta di dar vita a una sola città metropolitana è "discriminatoria".

"Mi rivolgo direttamente e pubblicamente a lei perché ritengo sia giusto che i sardi possano partecipare e comprendere ancora di più la questione che, in queste ultime settimane abbiamo avuto modo di discutere in ambiti ristretti - ha scritto Sanna -. A oggi Lei non ha ancora potuto confrontarsi con i Sindaci, né in pubblici consessi, né nelle istituzioni", scrive Sanna. "In Sardegna voler assegnare la qualifica di 'città metropolitana' a un solo agglomerato urbano, quando invece è risaputo essercene sicuramente due, se non tre", aggiunge il primo cittadino sassarese, "significa attribuire ad un solo territorio nuove opportunità di sviluppo negandole ad altri. Questo non è giusto. Si ritiene, invece, che le aree urbane della Sardegna meritino un'attenzione e una strumentazione di autogoverno e quindi risorse finanziarie aggiuntive. Una dotazione che consenta loro di godere delle politiche di coesione nazionale ed europee per le aree urbane, mantenendo le specificità ambientali e territoriali proprie, quali la possibilità di una governance policentrica, paritaria e sussidiaria".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it