Politica

Ryanair scappa dalla Sardegna, vertice ad Alghero per il piano di emergenza

Dopo l'annuncio di Ryanair, che la prossima stagione estiva taglierà diversi voli in Sardegna, la Regione studia possibili alternative: interlocuzioni con altri vettori e studio di nuovi modelli. Oggi il punto in un vertice ad Alghero.



ALGHERO - C'è una grande attenzione e un forte impegno da parte della Regione allo sviluppo del traffico aeroportuale low cost sull'Isola e Alghero in particolare. Lo ha precisato l'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, che questa mattina chiamato dal sindaco Mario Bruno si è confrontato con i rappresentanti del sistema imprenditoriale e turistico del Nord Sardegna, alla presenza del direttore regionale dell'Enac, Marco Di Giugno, e dei vertici Sogeaal, la società di gestione aeroportuale del Riviera del Corallo.

"Alghero è una delle principali porte d'accesso dell'Isola" ha ricordato il sindaco Mario Bruno, sottolineando come "ci siano importanti margini per intervenire e rafforzare la presenza Ryanair sullo scalo, a tutto vantaggio del territorio". Diverse le ipotesi in campo da parte dell'assessorato al Trasporti regionale indirizzate a sostenere il comparto in un momento particolarmente difficile, in attesa che l'Ue si pronunci rispetto all'indagine aperta: interlocuzioni importanti con i principali vettori, studio di nuovi modelli. Si parte dal potenziamento dei mesi spalla all'estate per l'individuazione di alcuni bacini obbiettivo - Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera - coi quali collegare gli scali sardi, e dallacoesione con l'assessorato al Turismo per la promozione della destinazione Sardegna.

Le imprese private faranno la loro parte. Lo hanno ribadito con convinzione Agostino Cicalò (Unioncamere), Massimo Cadeddu (Confcommercio) e Stefano Visconti (Federalberghi), che nel chiedere la massima attenzione al piano voli estivo hanno confermato l'importanza dell'aeroporto di Alghero nell'economia della Sardegna. L'incontro verrà aggiornato la prossima settimana a Cagliari quando una delegazione di amministratori e rappresentanti del sistema imprenditoriale vedrà l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it