Politica

Caos Ryanair, vertice ad Alghero. "Pieno sostegno ai low cost, l'Ue deve muoversi"

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, in visita all'aeroporto catalano. Con lui il sindaco Mario Bruno. "Ci sono risorse importanti, pronti a spenderle appena lo potremo fare".



ALGHERO (SS) - "L'esperienza che avete concretizzato con questo fondo è esemplare e va valorizzata. Sarebbe bene che diventasse complementare all'impegno che le istituzioni sono chiamate a garantire. Da parte nostra, abbiamo messo da parte risorse importanti che siamo pronti ad utilizzare appena saremo certi di poterlo fare senza incorrere in sanzioni". Lo ha detto il presidente Pigliaru, nella sala dell'aeroporto di Alghero, agli imprenditori che hanno dato vita all'iniziativa di raccolta fondi per sostenere il traffico aereo internazionale. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana, il sindaco di Alghero Mario Bruno, il direttore generale dell'aeroporto Mario Peralda e vari amministratori del territorio.

"Ci auguriamo che il fondo resti e diventi un complemento stabile alle nostre politiche. Sul modello della legge regionale che abbiamo disegnato per le start up, che prevede l'intervento pubblico in presenza di un venture capital di certificata qualità, stiamo infatti ragionando su modalità che permettano alla Regione di rafforzare quell'investimento", ha spiegato Francesco Pigliaru. "La proposta è realizzare un vero e proprio accordo di programma tra imprenditori e Regione, lavorando in sinergia per sperimentare una destagionalizzazione che sia differenziata a seconda dei territori." Il presidente della Regione ha citato la delibera con cui la Giunta ha approvato la ricapitalizzazione di Sogeaal con 10 milioni di euro e le notizie positive apprese da Bruxelles riguardo all'orientamento della Commissione europea sulla legittimità delle risorse conferite in passato, che "sappiamo si pronuncerà entro marzo".

Pigliaru e l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, hanno partecipato anche all'assemblea della Sogeaal, società di gestione dell'aeroporto di Alghero. "La riunione ha preso atto della proroga al 31 marzo prossimo della procedura di selezione del socio privato disposta dal consiglio di amministrazione e ha stabilito di intervenire sul capitale della società, in coerenza con la medesima procedura selettiva", dice l'assessore Deiana. La Regione con la Sfirs è socia al 100 per cento della Sogeaal. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it