Politica

Piano Sulcis, manna dal cielo milionaria per Carbonia. "Fondi per progetti lavorativi nelle scuole"

Oltre agli interventi per la salvaguardia del tessuto produttivo e la ricerca, il finanziamento regionale di 5 milioni finanzia anche lo sviluppo delle competenze negli istituti scolastici del capoluogo sulcitano.



CARBONIA - Dei 5 milioni di euro messi a disposizioni degli istituti scolastici, oltre 2,3 milionisono destinati a tre istituti superiori della cittadina mineraria. L'Istituto per l'Industria e l'Artigianato E. Loi di Carbonia – S. Antioco ha ottenuto 493mila euro per la realizzazione del progetto formativo "Realizzazione di laboratori innovativi per stimolare le capacità creative degli allievi e offrire nuove opportunità di lavoro nel Sulcis Iglesiente". Il progetto prevede la realizzazione di: laboratori didattici per energie alternative, risparmio energetico, automazione, domotica, ottica, lavorazioni meccaniche e cioccolateria. La scuola Cesare Beccaria (sedi di Carbonia, Santadi e Villamasargia) ha ottenuto 1083000 euro per il progetto formativo "l'Azienda scuola produce, il turista degusta". Il progetto prevede la realizzazione di: laboratori didattici di simulazione d'impresa nel settore turistico e di gestione aziendale, laboratorio didattico enologico, di trasformazione delle olive, di analisi di fertilità dei terreni; laboratori didattici per la lavorazione del latte, carne e salumi. L'Istituto "Giovanni Maria Angioj" ha ottenuto 748mila euro per il progetto formativo: "G3LPJ (Green Learning, Green People, Green Jobs)", per lo sviluppo di competenze nel campo della green economy e l'allestimento di diversi laboratori didattici: Ecolab per le costruzioni, Ecolab per la grafica ed Ecolab per le scienze.Il soggetto attuatore degli interventi è la ex Provincia di Carbonia Iglesias. Le risorse devono essere impegnate entro il prossimo 30 giugno 2016.

"Siamo orgogliosi dei progetti presentati dagli istituti superiori della nostra città", afferma il sindaco Giuseppe Casti. "Con questi interventi, finanziati dal Piano Sulcis e fortemente voluti dai sindaci del territorio, le nostre scuole si affermano come scuole di eccellenza, traino e speranza per lo sviluppo del nostro territorio."

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it