Politica

Cagliari 2016, in campo anche il M5S. Per la poltrona del Comune corre Antonietta Martinez

Unica lista per i grillini, nella tornata elettorale del prossimo giugno in campo anche loro. La votazione online premia una donna. Fatto curioso: "Alcuni candidati sono timidi, per ora nessun nome".



CAGLIARI - "I candidati derivano da meetup, associazione e cittadini attivi per Cagliari, l'invito ad attivarsi è stato lanciato per sei mesi: da giugno a novembre 2015. La lista si è formata con persone disposte ad impegnarsi concretamente. Non c'è stato un unico evento per la selezione delle candidature, ma un processo durato mesi, con scadenza al 14 novembre. Sono stati posti dei paletti circa i trascorsi o la commistione con ambienti politici e dei parametri per candidati (soprattutto per quanto riguarda il candidato sindaco), sottoposti successivamente a sondaggi e votati in assemblea pubblica. Il candidato sindaco doveva essere proposto dai componenti del gruppo, i quali hanno indicato Antonietta Martinez, sottoposta poi a conferma con votazione online - aperta a tutti coloro che avevavo partecipato entro il 14 novembre - e in seguito confermata in riunione della lista". COsì si legge nel profilo facebook di Antonietta Martinez, candidata sindaco col Movimento 5 Stelle.

Vi sono dei componenti della lista M5S del 2011, "come la stessa Antonietta Martinez: Antonio Rota, Assunta Silvestri, Fabio Sulis, Fulvio Manis, Dafni Ruscetta. Altri attivisti di lungo corso (Fabio Cerina, Andrea Podda, Adriano Lilliu, Giuseppe Vacca, Marco Girau, L.F., Andrea Pirro, Lucia Agnese Barbara Manca, G.T.), attivisti del Punto Civico (A.V., Marco Muscas, Samuele Mereu), attivisti da almeno un paio di anni (Pino Calledda, Antonella Piroddi, Antonella Congiu, S. G., Fabio Surcis, A. B., Andrea Piras, M.M. Manca, Giorgio Paglietti), attivisti più recenti (Fabio Farris, L. D., Milena Stochino, Edi Romagnoli, Michele Ciusa, W. Z., Lorena Suella, Roberto Demuro). Alcuni candidati hanno chiesto, fino a certificazione avvenuta, di non indicare il proprio nominativo per intero, quindi li si è indicati con le sole iniziali".

Le professionalità sono varie: "avvocato, alcuni ingegneri, pedagosista, commercianti, un astronomo, un biologo, un manager, laureati in giurisprudenza, economia e scienze politiche, un informatico, un paio di grafici, un insegnante, amministrativi, dei dipendenti pubblici e alcuni studenti. In sei sono residenti fuori Cagliari, ma ci lavorano o ne sono originari".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it