Politica

Rete colabrodo addio. A Sassari interventi milionari e tubature nuove di zecca

Investimento che supera i 10 milioni di euro per le nuove condotte, pi¨ altri ancora fondi per manutenzioni ordinarie e per il ripristino delle strade dopo i lavori svolti da Abbanoa. "Perdite di acqua gi¨ del 35 per cento".



SASSARI - Reti idriche, nel capoluogo turritano un programma da 10 milioni di euro. Una situazione, quella delle restrizioni idriche, che ha creato notevoli disagi alla cittadinanza. A determinare gli interventi sono le tante perdite che, a Sassari, sfiorano il 52 per cento dell'acqua immessa nella rete a uso civile. "Attraverso il piano operativo regionale", afferma il sindaco Nicola Sanna, "entro il 2020 in Sardegna si punta a ridurre le perdite al 35 per cento. Gli investimenti futuri non risolverenno il problema ma l'attenuamento sarà comunque un ottimo risultato e anche per noi sarà un obiettivo strategico".

Per Sassari Abbanoa ha già in cassa una buona disponibilità di risorse. Ci sono circa 6 milioni e 800mila euro per realizzare la condotta Monte Oro – via Milano, lunga circa sette chilometri e situata a 4-5 metri di profondità. Il serbatoio di via Milano è fondamentale perché serve gran parte della città, da Monserrato al centro alto, da Lu Fangazzu a Cappuccini, da Luna e Sole a Monte alto e medio, da Porcellana alta e bassa a Gioscari e Tingari. Si aggiungerebbero quasi 3 milioni e 400mila euro per lavori di efficientamento delle reti idriche urbane e allacci. Per il triennio 2014-2016, quindi, è stato ricordato che per Sassari e hinterland ci sono a disposizione per le manutenzioni straordinarie circa 6,5 milioni di euro derivanti dalle tariffe. "Ci sono i fondi", ribadisce il primo cittadino, "ma non conosciamo invece il dettaglio della programmazione".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it