Politica

"Determina elettronica", con i documenti in digitale la Regione risparmierà 4 milioni di fogli

Procedimenti amministrativi 5 volte più veloci, 4 milioni fogli di carta risparmiati ogni anno, oltre 40 mila procedimenti digitalizzati ogni anno. Sono i vantaggi che la Regione spera di ottenere con la la determina elettronica contabile.



CAGLIARI - Il progetto, inserito nella strategia dell'Agenda Digitale, è stato presentato dall'assessore degli Affari generali Gianmario Demuro nel corso dell'incontro a cui hanno partecipato dirigenti e funzionari regionali.

"La determina elettronica contabile - ha detto Demuro - è il primo passo nel percorso di completa dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e riguarda esclusivamente gli atti dirigenziali a rilevanza contabile. L' attuale gestione del procedimento amministrativo cartaceo provoca sprechi e tempi lunghi non più tollerabili. La Dec ci consente di avere chiaro il flusso dei costi e delle spese attraverso un procedimento standard, basato su un documento elettronico, più facile da controllare nelle sue diverse fasi rispetto al lungo e tortuoso iter di oggi. È un ottimo strumento per migliorare l'efficienza dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione regionale". Demuro ha poi sottolineato un altro aspetto di grande rilevanza all'introduzione della determina elettronica contabile: "con questa piattaforma, grazie al trasferimento digitale dei documenti, gli uffici regionali riducono i tempi di pagamento per le prestazioni offerte da cittadini e imprese con positive ripercussioni per l'intero sistema economico".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it